Avezzano

Avezzano, casa a fuoco: salvati dai vigili del fuoco un anziano e i due figli disabili

25 Novembre 2025

L’uomo è sceso dal balcone grazie ai pompieri. Incolume anche la moglie, s’indaga sulle cause delle fiamme: le forze dell’ordine hanno dichiarato inagibile l’intero edificio

AVEZZANO. Il fuoco è divampato improvvisamente. In pochi minuti ha avvolto tutte le stanze al primo piano. Inarrestabile, violento. Il fuoco ha serrato qualsiasi via di fuga per l’anziano proprietario dell’abitazione in via Cialdini. E allora l’uomo ha pensato di uscire in balcone, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. È stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. La moglie e i due figli disabili sono riusciti a lasciare l’immobile in tempo utile, scongiurando conseguenze drammatiche.

Tutto è accaduto intorno alle 9 di ieri, nella traversa di via America. Poco distante dal quadrilatero del centro di Avezzano. Stando a quanto inizialmente ricostruito dai vigili, le fiamme potrebbero essersi innescate a partire dalla stufa a legna al primo piano. Quello che inizialmente era solo un principio di incendio si è rapidamente trasformato in un incubo, interessando gli arredi e le rifiniture in legno dell’abitazione. In casa c’erano gli anziani genitori e i due figli diversamente abili. Solo l’uomo, però, è rimasto intrappolato al livello superiore. La donna e i due ragazzi sono stati abili a portarsi fuori dall’edificio prima che le fiamme si propagassero al piano terra.

Sono stati i vicini di casa a lanciare l’allarme. In molti sono scesi in strada per aiutare la famiglia. Quando hanno visto l’anziano in pericolo, bloccato sul balcone, hanno immediatamente richiesto l’intervento dei vigili di Avezzano, tramite segnalazione al centralino del numero unico per le emergenze. All’arrivo dei pompieri l’uomo è stato raggiunto e messo in sicurezza. Una squadra ha avviato le operazioni di spegnimento, durate diversi minuti. Una volta spente le fiamme, l’intera struttura è stata bonificata.

In seguito a ispezione delle forze dell’ordine, l’abitazione è stata dichiarata inagibile. E perciò la famiglia non potrà rientrare fino ad avvenuta ristrutturazione. Sul posto è intervenuto anche il personale del commissariato di polizia di Avezzano, che ha provveduto ad informare l’ufficio per le politiche sociali del Comune di Avezzano affinché alla famiglia sfollata fosse garantito un luogo sicuro e adeguato alle esigenze dei due giovani per il pernottamento. In attesa di trovare un domicilio alternativo stabile.

La notizia ha rapidamente fatto il giro della comunità avezzanese, che ha manifestato grande solidarietà nei confronti delle persone coinvolte. Sulle cause che hanno provocato l’incendio indagano ora i vigili del fuoco, che intendono accertare le dinamiche esatte del rogo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA