Avezzano promossa per la differenziata

Presentata ieri in Comune la campagna di sensibilizzazione alla raccolta “intelligente” dei rifiuti

AVEZZANO. Ecotassa con l’abbattimento dei costi per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore alla media nazionale e regionale e rinnovo della convenzione con la Tekneko (in scadenza a gennaio 2017) con possibili benefici economici per i cittadini e realizzazioni di isole ecologiche. Sono questi gli obiettivi, inseriti nel contesto più generale del sistema di raccolta dei rifiuti, illustrati ieri mattina in Comune, nella presentazione del progetto “Avezzano fa la differenza”, iniziativa di educazione ambientale promossa dall’amministrazione comunale e dalla cooperativa Ambecò. Si tratta di una campagna d’informazione mirata ad incrementare una più oculata gestione personale dei rifiuti e una più puntuale raccolta differenziata rispettosa delle norme vigenti. Presenti: il vicesindaco Ferdinando Boccia, l’assessore all’Ambiente Roberto Verdecchia, il presidente della cooperativa Ambecò Silvia Cardarelli, alcuni consiglieri comunali, il dirigente comunale del settore e il responsabile del Centro Giuridico del cittadino. Il primo importante dato che è stato fornito riguarda la raccolta differenziata nel territorio comunale che ha fatto registrare, nel 2014, una percentuale tra le più alte tra le maggiori città dell’intero Abruzzo: il 67,36 per cento nel 2014 con una leggera flessione rispetto all’anno precedente, a fronte della città dell’Aquila (31,43); Sulmona 19,59, Lanciano 27,11, Vasto 48,41, Pescara 31,78; Teramo (61,9); Chieti 58,40). In assoluto la percentuale più alta è stata registrata a Pratola Peligna, città che, è stato specificato, ha un numero molto inferiore di residenti. La percentuale di raccolta differenziata raggiunta a livello nazionale, secondo i dati Ispra (nel 2014) è pari al 45,2 per cento contro l’obiettivo previsto dal codice ambientale del 65 per cento. In Abruzzo, invece, la percentuale si attesta al 46,12 per cento. L’assessore Verdecchia ha fatto presente che la campagna di comunicazione è stata finanziata interamente dalla Regione con 220 mila euro, di cui 154 per la percentuale di rifiuti raccolta e 66 come premio per la campagna di sensibilizzazione. Nel progetto di miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti è stata prevista la campagna di comunicazione e di sensibilizzazione redatta e realizzata dalla cooperativa Ambecò che porterà all’attenzione dei cittadini anche la nuova modalità di raccolta degli indumenti usati. Il progetto prevede attività di educazione nelle scuole, un concorso, una festa finale con mostra e la prima edizione di CinemAmbiente, rassegna di film a tema ambientale. Il Comune ha presentato un progetto che prevede due isole ecologiche mobili ad integrazione del servizio di raccolta porta a porta e l’acquisto di 8 cestini monocomparto da sostituire e 42 cestini monocomparto da posizionare in città.

Paolo Guadagni

©RIPRODUZIONE RISERVATA