Avezzano: sciolta la giunta, il sindaco verso le dimissioni

De Angelis manda gli assessori a casa, oggi nuova riunione. Venti giorni per trovare una nuova maggioranza, altrimenti arriva il Commissario e si torna a votare nella Primavera 2019

AVEZZANO. Assessori a casa. Il sindaco Gabriele De Angelis ha rotto gli indugi, interrotto le trattative e sciolto la giunta. Lo ha comunicato con una nota spiegando che la scelta segue l'applicazione della sentenza del Consiglio di Stato che ha disposto la nuova composizione del consiglio comunale "e che ha chiaramente modificato", sottolinea De Angelis, " l'assetto politico-amministrativo, determinato a seguito della proclamazione del 29 giugno del 2017". Il sindaco ha ora venti giorni per valutare le possibilità di ricomporre una nuova giunta ed evitare così il Commissario e quindi le elezioni. "Il provvedimento è finalizzato a verificare la possibilità di prosecuzione del mandato amministrativo", scrive lui stesso. Per oggi  ha convocato una riunione. Mercoledì dovrebbe comunque ufficializzare le dimissioni. Poi ripartiranno le trattative per venti giorni.  Nel caso in cui non dovessero essere trovati accordi, le dimissioni diventeranno irrevocabili e la prefettura invierà un Commissario. Che dovrebbe poi amministrare il Comune presumibilmente fino alle primavera 2019, quando ci saranno le nuove elezioni.

La giunta era composta da: Emilio Cipollone (vice sindaco), Crescenzo Presutti, Felicia Mazzocchi, Fabrizio Ridolfi, Kathia Alfonsi, Guido Gatti e Angela Salvatore. "Rinnovo ai miei assessori", scrive De Angelis, "l'incondizionata stima personale e professionale, li ringrazio per il lavoro portato avanti in questi mesi".