<strong>La città che non va.</strong> In via Dorrucci cantiere fermo, in piazza pavimentazione pericolosa

Buche e traffico, tre feriti

Due donne cadono a terra, una investita dall'autobus

SULMONA. Tre donne ferite, di cui due in modo grave. E' il bollettino di guerra della giornata di ieri, conseguenza dello stato delle strade e del traffico in centro. Ieri mattina un'italoamericana originaria di Pacentro si è fratturata la rotula dopo essere finita col piede dentro una buca, sotto l'acquedotto. Poco dopo in via Dorrucci una 60enne s'è ferita a una gamba e al volto dopo essere inciampata.

Lungo il vicino corso Ovidio una ventenne lituana è stata invece investita da un bus comunale del trasporto pubblico. Stava uscendo dal bar dove lavora e non si è accorta che proprio in quel momento stava transitando il mezzo pubblico che in quel tratto di corso viaggia contromano. La giovane ha riportato un trauma cranico e varie escoriazioni sul corpo. I medici del pronto soccorso hanno deciso di tenerla sotto controllo in ospedale almeno per le prossime 48 ore.  Più serie le condizioni di I.M., 66 anni, residente nel New Jersey (Stati Uniti), arrivata lunedì scorso a Pacentro per trascorrere qualche mese nel paese natìo. 

La donna dovrà essere operata al ginocchio a causa della frattura della rotula riportata ieri mattina mentre si recava al mercato.  «Ero in compagnia di mia cognata quando ho sentito il piede girarsi», racconta la donna ricoverata nel reparto di Ortopedia dell'ospedale di Sulmona. «Ho cercato di fare qualcosa per non cadere, ma il piede era rimasto incastrato tra i sanpietrini dissestati e non ce l'ho fatta a rimanere in piedi, e sono finita rovinosamente a terra».

La donna è stata soccorsa da alcuni passanti, tra i quali c'era anche un medico che si è accorto immediatamente della gravità della situazione e ha telefonato al 118. «Mi dispiace per questo brutto incidente», riprende la donna «perché sarò costretta a trascorrere le mie ferie in ospedale».  E pensare che proprio nella stessa zona dove è caduta la donna sarà istallato il palco pontificio, da dove papa Benedetto XVI il prossimo 4 luglio reciterà l'Angelus. 

La meno malconcia è la donna finita per terra in via Dorrucci: stava uscendo dalla tabaccheria quando ha inciampato in una transenna messa male.  «Ogni giorno si rischiano incidenti per via di una situazione che ha dell'incredibile», protesta il proprietario della macelleria di via Dorrucci. «Avevamo chiesto al Comune di premere per accelerare l'ultimazione dei lavori, e invece da due giorni il cantiere è nuovamente fermo perché, gli operai ci hanno detto che sono finite le mattonelle. E intanto le persone continuano a farsi male e i nostri incassi a scendere sempre di più».

© RIPRODUZIONE RISERVATA