alto aterno

Campotosto, bilancio dei soccorsi

Il consigliere comunale Quintiliani: «Aiuti concreti da Anas e Provincia»

CAMPOTOSTO. Passata la prima emergenza sisma e maltempo, a Campotosto si fanno i primi bilanci sui danni e sugli interventi effettuati.

«Tra i tanti aspetti amministrativi e burocratici da considerare», sottolinea il consigliere comunale Alberico Quintiliani, «è utile evidenziare anche l’intervento delle squadre operative che sono riuscite a raggiungere Campotosto nel momento più critico. Un aiuto concreto, quindi, nonostante le innumerevoli difficoltà causate dal terremoto e dal maltempo».

Il consigliere si riferisce, in particolare, all’intervento del gruppo operativo Anas dell’Aquila che, coordinato dal capo compartimento Antonio Marasco, nella serata del 19 gennaio è riuscito a raggiungere la piazza di Campotosto utilizzando una fresa per consegnare viveri alla popolazione residente. «Ad attendere gli operatori dell’Anas», scrive Quintiliani, «il consigliere comunale Ercole Di Girolami, che ha indicato la strada al fine di raggiungere velocemente i moduli abitativi provvisori nei quali ormai dal 2009 risiede la maggioranza della popolazione di Campotosto, senza dimenticare gli altri residenti che ancora vivevano all’interno di abitazioni in muratura. Nello stesso momento anche altri operatori della Provincia, Luigi Annibaldi e Giancarlo Antonelli, grazie alla propria tenacia e perseveranza, sono riusciti a raggiungere Mascioni. Una vera e propria missione compiuta, una dimostrazione di massima professionalità, quindi, considerando le strade impraticabili, il maltempo e le scosse», conclude il consigliere.