L’Aquila

Cantanti contro politici, la partita del cuore all’Aquila: martedì 15 luglio diretta su Rai1

10 Luglio 2025

Lo spettacolo allo stadio Italo Acconcia sarà impreziosito dalla presenza di vari artisti: Gabry Ponte, Sal Da Vinci, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, Riccardo Fogli, Arisa, Gaetano Curreri e gli Stadio. Ci sarà un omaggio alla carriera di Mogol da parte del maestro Diego Basso

L’AQUILA. Martedì 15 luglio, in diretta su Rai1 dalle ore 21.30 e in simulcast su Radio2, torna l'appuntamento con la Partita del Cuore, giunta alla sua 34/a edizione con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, unitamente al Comune dell'Aquila. La Partita del Cuore sarà anche su RaiNews.it, il portale web e social dell'informazione Rai, che oltre a trasmettere in streaming e dedicare una sezione video con interviste e backstage, interagirà con i protagonisti e con le dirette di di Rai1 e Radio2.

Padrona di casa Eleonora Daniele che dallo Stadio "Gran Sasso d'Italia Italo Acconcia" all'Aquila - Capitale italiana della Cultura 2026 - condurrà il tradizionale incontro di calcio e charity show della Nazionale cantanti che affronterà la Nazionale politici in quella che si preannuncia una vera e propria rivincita. Una serata all'insegna del valore della solidarietà e con lo scopo di sostenere la raccolta fondi destinata al "Progetto Accoglienza", realizzato congiuntamente dalla Fondazione Bambino Gesù e dalla Caritas Italiana, per offrire vitto, alloggio e sostegno materiale alle famiglie dei bambini ricoverati, provenienti da tutta Italia e dall'estero. Il numero solidale è 45585 attivo dal 10 al 22 luglio 2025.

Lo spettacolo in campo sarà impreziosito dalla presenza di artisti che faranno cantare e ballare tutto lo stadio: Gabry Ponte, Sal Da Vinci, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, Riccardo Fogli, Arisa, Gaetano Curreri e gli Stadio insieme a un omaggio alla carriera di Mogol da parte del maestro Diego Basso accompagnato da un coro di 100 ragazzi e l'inno nazionale italiano eseguito dalla banda della Guardia di Finanza diretta dal maestro colonnello Leonardo Laserra Ingrosso. La telecronaca è affidata ad Alberto Rimedio e Lele Adani.

Eleonora Daniele, abituata ad abbracciare il pubblico con racconti di tutti i giorni attraverso "Storie Italiane" nel quotidiano di Rai1, sarà impegnata a far conoscere al grande pubblico le bellissime ed emozionanti storie di guarigione di piccoli pazienti. Insieme a lei, pronti a intervenire, ci saranno Gabriele Cirilli, Laura Barth, Alessandra Tripoli, Ubaldo Pantani e per Rai Radio2 Natascha Lusenti. Guest star della serata Topo Gigio in una versione inedita.

L'organizzazione dell'evento è a cura di Gian Luca Pecchini e di Settimio Colangelo. È ancora possibile acquistare i tagliandi disponibili per la curva sud a 5 euro e quelli per la tribuna ovest a 10 euro presso i punti vendita del circuito Vivaticket e online su www.vivaticket.com