Il logo della candidatura dell'Aquila

IL TITOLO 2022

Capitale italiana della cultura, L'Aquila non ce l'ha fatta / DIRETTA YOUTUBE

Vince Procida su dieci città in corsa. L’annuncio della commissione sul riconoscimento e il premio da un milione per le iniziative. Diretta sul canale youtube del Ministero

L'AQUILA. L'Aquila non ce l'ha fatta. Procida (con tutta l'isola campana) è stata nominata Capitale italiana della cultura 2022.  La decisione è stata presa questa mattina dalla speciale commissione Dieci le città candidate, fra le quali appunto L'Aquila. A Procida vanno il titolo e il premio da un milione.

Alle 10 c'è stato il  collegamento in diretta con il canale youtube del Mibact (ministero Beni culturali).

L’annuncio in diretta da parte del ministro Dario Franceschini in collegamento sulla piattaforma zoom con le delegazioni delle dieci città finaliste alla presenza dei sindaci. Delusione in casa aquilana per l’esito del verdetto dopo una grande mobilitazione da parte di numerosi testimonial a sostegno del progetto. Alle 12 nell’Auditorium del Parco del Castello, il sindaco Pierluigi Biondi ha fissato una conferenza stampa.

A contendersi il titolo un parterre di assoluto prestigio. Insieme all’Aquila c'erano città e borghi italiani come Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), Pieve di Soligo (Treviso), Procida (Napoli), Taranto, Trapani, Verbania (Verbano-Cusio-Ossola) e Volterra (Pisa). Della giuria, presieduta da Stefano Baia Curioni, fanno parte Salvatore Adduce, Francesca Cappelletti, Roberto Livraghi, Cristina Loglio, Franco Iseppi e Giuseppe Piperata.

copyright il Centro