Casa dello studente, il gup"Diciotto anni per arrivare alla verità"

"Dobbiamo dire la verita', e la verità è che tra l'udienza preliminare, primo e secondo grado e Cassazione ci vorranno almeno 18 anni e sono ottimista". Lo ha detto il gup Giuseppe Grieco, nel corso dell'udienza preliminare per il crollo della Casa dello Studente

"Dobbiamo dire la verita', e la verità è che tra l'udienza preliminare, primo e secondo grado e Cassazione ci vorranno almeno 18 anni e sono ottimista".

Lo ha detto il gup del Tribunale dell'Aquila, Giuseppe Grieco, nel corso dell'udienza preliminare per il crollo della Casa dello Studente nel terremoto del 6 aprile 2009, dove sono morti otto giovani, che vede indagate undici persone con l'ipotesi di reato di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni.

"Sono convinto - ha detto il gup - che dobbiamo dare una risposta ragionevolmente celere ai deceduti, ai loro familiari e anche agli imputati perchè la loro condizione non può durare per sempre. Io sono il giudice penale, il capo d'imputazione formulato professionalmente in modo impeccabile ci parla di 45 anni di vicende - ha continuato Grieco -. Un buon civilista potrebbe trovare numerosi spunti. Se il nostro impegno di solito è cento questa volta deve essere centocinquanta".

Intanto, l'udienza preliminare per il crollo della Casa dello Studente, filone della maxi inchiesta sul terremoto per il quale la Procura della Repubblica dell'Aquila ha indagato undici persone con l'ipotesi di reato di omicidio colposo, disastro colposo e lesioni, èstata rinviata al 15 settembre prossimo.

Il gup Giuseppe Grieco, ha aggiornato l'udienza alla ripresa dell'attività giudiziaria dopo la pausa estiva dopo aver ascoltato gli avvocati di parte civile che hanno indicato gli enti che a loro avviso sono responsabili della morte di otto giovani universitari. I soggetti citati sono l'Università, la Regione Abruzzo, il ministero dell'Istruzione e della Ricerca scientifica, l'Azienda per il diritto allo studio universitario (Adsu) dell'Aquila e il costruttore Angelini che edificò lo stabile nel 1965.

Per quanto riguarda la citazione di Università dell'Aquila e Regione Abruzzo si tratta di due novità visto che i legali delle parti lese finora avevano solo annunciato la volontà di coinvolgere i due enti. Sull'udienza preliminare per il crollo della Casa dello Studente pesa il pronunciamento della suprema Corte di Cassazione alla quale si sono rivolti due degli 11 indagati con l'istanza di rimessione del processo ad altro tribunale con il trasferimento a Campobasso perchè all'Aquila, stando ai documenti presentati dai legali dei due indagati, non esisterebbero le condizioni per un procedimento equo e caratterizzato da un clima di serenità.

La suprema Corte ha fissato l'udienza per il prossimo 27 settembre, quindi con il rinvio al 15 settembre il gup del tribunale dell'Aquila Grieco ha confermato la volontà di continuare regolarmente con l'attività non facendosi influenzare da questa pendenza.