Cialente: centrodestra avversario della città

L’AQUILA. «De Matteis passa gran parte del suo tempo a inseguire, come una spia di qualche servizio segreto, stupidi scoop che, come per Willy il coyote, gli ricadono addosso». Replica immediata, e...

L’AQUILA. «De Matteis passa gran parte del suo tempo a inseguire, come una spia di qualche servizio segreto, stupidi scoop che, come per Willy il coyote, gli ricadono addosso».

Replica immediata, e velenosa, del sindaco Massimo Cialente alle dichiarazioni dell’opposizione sull’Accord Phoenix. «La lettera di Invitalia che hanno presentato come un rallentamento dell’iter di approvazione del contratto di sviluppo o, addirittura, espressione di dubbi sulla fattibilità dello stesso è al contrario», sottolinea Cialente, «un elemento assolutamente positivo. Una lettera dello stesso tenore, differente solo per alcuni particolari, è stata infatti inviata anche alla Dompé e alla Sanofi Aventis, segnando il completamento dell’iter normativo per la definitiva concessione del finanziamento. Una volta approvati i piani economici-finanziari e verificata la serietà dei proponenti e delle banche erogatrici, giustamente Invitalia chiede la presentazione del progetto esecutivo, al fine della verifica della congruità dei preventivi esibiti. Un processo molto semplice: riconosciuta la fattibilità dell’operazione dal punto di vista economico-finanziario e la validità industriale del progetto, si verifica la serietà della corrispondenza dei preventivi. Null’altro».

Il sindaco intende rassicurare i lavoratori e «i tanti giovani che da queste tre realtà attendono di poter avere future occasioni di lavoro qualificato nella loro città».

La riflessione diventa poi politica: «Cosa sta succedendo nel centrodestra aquilano? Da che parte stanno? Perché questa voglia irrefrenabile di smontare, attaccare, screditare, ostacolare qualsiasi progresso? L’attacco ad Accord Phoenix che di fatto è un attacco anche a Dompé e a Sanofi Aventis, l’attacco al futuro del Gran Sasso insieme ad Appello per L’Aquila, l’attacco a qualsiasi sogno che si realizza, rappresenta il cupio dissolvi di chi, in questi anni drammatici, non ha impegnato nulla del proprio tempo e del proprio ruolo per aiutare la nostra comunità e quella del cratere». Infine l’affondo nei confronti del leader dell’opposizione: «Non so come De Matteis abbia ricevuto questa lettera, diretta esclusivamente alla società Accord Phoenix e in particolare al signor Ravi Shankar e al ministero dello Sviluppo economico. Mentre lui passa il tempo a fare la spia, noi cerchiamo di lavorare mattina, pomeriggio, sera e notte. Mentre detto questo comunicato, sono in macchina per un incontro con il governo dal quale dipende gran parte del nostro futuro. Il centrodestra aquilano invece è l’unico vero avversario, che passa dal non far nulla al mettere i bastoni tra le ruote. La contestazione che hanno subìto da parte dei lavoratori, credo sia il giudizio che l’intera città ha di questa gente che non è degna di rappresentarli». (r.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA