Commercio e atletica a braccetto

Il 20 e 21 maggio villaggio in piazza Duomo con stand e attività sportive

L’AQUILA. Il 20 e 21 maggio il “Roadshow” farà tappa a piazza Duomo. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Federazione italiana di atletica leggera e dalla Fida, federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione, di Confcommercio. L’Aquila è una delle 15 città italiane scelte per il passaggio della carovana partita il 25 marzo scorso da Amatrice, che terminerà il suo viaggio il 5 novembre a Reggio Emilia. L’evento è stato presentato dal sindaco Massimo Cialente, dal vicepresidente nazionale di Fida Riccardo Guerci, dal presidente regionale Angelo Liberati e del delegato provinciale Fidal per l’atletica leggera Corrado Fischione.
«L’iniziativa era partita con sole 8 città in Italia», ha spiegato Guerci, «e siamo saliti a 15. Siamo partiti da Amatrice, lo scorso marzo. Nel tour promuoviamo l’acquisto di una run card. Oltre a una serie di gadget e una polizza per chi fa sport, la vendita della tessera contribuirà a raccogliere fondi per donare materiale per le attività sportive di un liceo delle zone terremotate».
«All’Aquila parteciperanno 15 aziende locali», ha spiegato Liberati, «non è prevista vendita, almeno non nei nostri stand, ma solo assaggi». Il villaggio verrà montato già dal venerdì sera, e gli stand resteranno aperti sabato 20 dalle 9 alle 21, e domenica 21 dalle 9 alle 15. «Se ci sarà gente gli stand rimarranno aperti anche fino a tarda sera». Nel corso della due giorni, in piazza verrà allestita anche una mini- pista di atletica su cui fare attività. «Ci rivolgiamo soprattutto ai bambini. Ognuno di loro potrà trovare l’attività più congeniale alla sua struttura fisica», ha spiegato Fischione. «Si va infatti dalla corsa al lancio del vortex, il giavellottino».
L’iniziativa si innesta in tutta una serie di manifestazioni programmate per domenica 21, dalla Perdonanza delle scuole, al raduno delle 500 e della Vespa club, alla Gran fondo dei parchi di ciclismo, alla giornata del cuore organizzata dal cardiologo Umberto Pignataro. Sarà possibile incontrare anche fisioterapisti e nutrizionisti. «Il nostro scopo è contribuire a rivitalizzare il più possibile il centro storico», questo l’augurio di Liberati. (r.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA