Contatori dell’acqua, esposto in Procura da parte del Comune

Bloccate tutte le operazioni di installazione del Cam Si vuole fare chiarezza sul comportamento della ditta

CELANO. Stop a tutte le operazioni relative alle procedure di installazione (sopralluogo e versamenti) dei contatori per verificare il consumo di acqua.

È la prima delle azioni decise dall’ amministrazione comunale all’indomani dell’affollata assemblea pubblica che si è tenuta presso la sala consiliare. Incontro convocato proprio per discutere sui problemi dell’installazione dei rilevatori del consumo di acqua potabile in città.

All’assemblea, tra l’amministrazione guidata dal primo cittadino Filippo Piccone e dirigenti del Cam: gli ingegneri Giuseppe Venturini e Leo Corsini, sono stati discusse le tante problematiche che i cittadini hanno sollevato in quella sede, ponendo molte domande e lamentandosi della scarsa informazione avuta dagli addetti ai lavori.

Molti gli impegni assunti, tra cui la decisione di inviare un esposto alla procura della Repubblica come forma di tutela dei cittadini.

«L’esecutivo comunale ha fatto proprie le lamentele delle persone e, così facendo, vuole accertare se da parte degli operatori della ditta incaricata dei sopralluoghi ci sia stata attività informativa o intimidatoria», fanno sapere dal Comune.

Dalla prossima settimana, inoltre, sarà istituito all’interno del municipio, un ufficio che si occuperà di dare informazioni e dare risposte ai cittadini.

«In questo modo il Comune si pone al fianco dei cittadini-utenti», è uno degli aspetti messi in evidenza durante l’assemblea, «mettendo a loro disposizione proprio personale qualificato e competente in grado di risolvere le varie problematiche riguardanti il contestato argomento dell’installazione dei rilevatori del consumo di acqua.

Verrà dato il via anche una massiccia campagna di informazione, che prevede: l’affissione di manifesti esplicativi e l’invio di una nuova lettera agli utenti, contenente, tutte le informazioni utili e necessari e comprensiva dei costi eventualmente da sostenere.

Tra le tante domande, quella più ricorrente, riguardava l’obbligo di installare il contatore.

A tal proposito è stato precisato che non vi è l’obbligo di sostituirli se questi sono efficienti ed in regola con la vigente normativa.

Intanto per venerdì 9 novembre alle 18, è stata indetta una nuova assemblea pubblica che si terrà nelle sale dell’ auditorium Fermi. Quello dei contatori è l’argomento più dibattuto anche perché in questi giorni i tecnici del Cam continuano con le installazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA