Contenere l’invasione turistica: a Roccaraso in arrivo i “rinforzi”

Nuovo vertice in Prefettura. Rimane elevata l’attenzione per assicurare un’adeguata cornice di sicurezza nelle giornate di maggior presenza di veicoli e visitatori
ROCCARASO. Funziona il modello Roccaraso ma sarà incrementato il numero di forze dell'ordine nei prossimi weekend. Lo ha deciso il prefetto Vito Cusumano che ha presieduto ieri il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Al vertice hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell'ordine e dei Comuni interessati. Rimane elevata l’attenzione per assicurare un’adeguata cornice di sicurezza nelle giornate di maggior presenza di veicoli e visitatori.
A tal fine, spiega il prefetto, «continuano ad essere programmati i dispositivi di prevenzione generale, nonché a essere effettuati articolati servizi di controlli interforze, in collaborazione con la polizia provinciale e municipale. Inoltre», aggiunge Cusumano, «nell’ottica di preservare la tranquillità sociale, nonché la fruibilità delle aree interessate di quei territori comunali da parte degli abitanti e degli operatori economici, sono state condivise ulteriori misure organizzative dirette a tutelare il decoro urbano, contrastando situazioni di degrado e/o comportamenti contrari alle regole di civile convivenza».
Sostanzialmente nelle zone filtro della statale 17, a Castel di Sangro al confine con la statale 652 e sulla statale 17 a Roccaraso, saranno presenti un centinaio di uomini tra volontari e forze dell'ordine per gestire i flussi dei visitatori. L'incremento è dovuto alle alte richieste per fine gennaio e gli inizi di febbraio, periodo in cui si tocca l'apice delle presenze. Non a caso in quel periodo i tiktoker Rita De Crescenzo e Anthony Sansone hanno chiamato a raccolta i followers per la domenica sulla neve.
Il paese tuttavia, dopo i flussi record dello scorso anno, con tutte le criticità registrate dopo l’invasione dei seguaci social degli influencer, è ormai a prova di tiktoker. «Il modello Roccaraso funziona. Dal comitato abbiamo avuto garanzie sull'aumento delle forze in campo», ha affermato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato. Un fenomeno che comunque non riguarda gli impianti sciistici che godono di un bacino d'utenza autonomo. Solo la scorsa domenica si erano registrate ventimila presenze.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

