preturo

“Cottaccia di marrocchie”: ritmo di pizzica e taranta

L’AQUILA. Tre giorni di festa ricordando l’antica consuetudine della cottaccia di marrocchie, ovvero la raccolta di pannocchie di mais da arrostire. L’associazione culturale Amiterno, nell’ambito...

L’AQUILA. Tre giorni di festa ricordando l’antica consuetudine della cottaccia di marrocchie, ovvero la raccolta di pannocchie di mais da arrostire. L’associazione culturale Amiterno, nell’ambito dell’articolato programma “Alla riscoperta del territorio”, propone tre serate a Preturo nel piazzale accanto alla Galleria delle Arti. Si comincia venerdì 21 alle 18,30 con l’apertura degli stand gastronomici e alle 21 seguirà uno spettacolo musicale.

Il giorno successivo, sabato 22, alle 17, è prevista l’esibizione di trial acrobatico con Jimmy Rossi, campione italiano, nel piazzale della Galleria delle Arti. Alle 18,30 apertura degli stand gastronomici con le “marrocchie” arrostite. Alle 21 si ballerà al ritmo di pizzica e taranta con “I Briganti di terra d’Otranto”.

Domenica 23 alle 9,30 allenamento della squadra regionale di mini-enduro; alle 15 raduno auto e moto d’epoca; alle 16 giochi per bambini coi gonfiabili; alle 17 esibizione statica di auto e moto e dimostrazione enduro; alle 18,30 apertura stand e alle 21 concerto in ricordo di Walter con “Musica Manovella”.