Sulmona

Elezioni a Sulmona, Salvini e Appendino oggi in città per la volata: Tirabassi e Figorilli schierano i big

21 Maggio 2025

Oggi pomeriggio il vice premier e leader della Lega torna in città sei anni dopo l’ultima visita. La deputata dei 5 Stelle visiterà l’ospedale in mattinata e poi incontrerà i candidati del suo partito

SULMONA. Ultimi colpi di campagna elettorale con i big, in vista delle elezioni comunali in programma domenica 25 e lunedì 26 maggio. Le due grandi coalizioni si giocano le ultime carte per convincere gli indecisi.

CENTRODESTRA

Dopo Arianna Meloni e il sottosegretario della Giustizia, Andrea Delmastro, il centrodestra tira fuori un altro big, ovvero il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. L’incontro si svolgerà nell’hotel Meeting Santacroce, alle 16, alla presenza degli aspiranti consiglieri comunali del Carroccio e del candidato sindaco, Luca Tirabassi. «La visita del vicepremier Salvini e del sottosegretario Durigon in Abruzzo conferma la grande attenzione del governo per il nostro territorio. È un segnale forte di vicinanza e ascolto delle istanze locali», sottolinea il coordinatore regionale della Lega, Vincenzo D’Incecco. Agli incontri saranno presenti, oltre al coordinatore regionale della Lega D’Incecco, il sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo, l’onorevole Alberto Bagnai, presidente della commissione bicamerale di controllo enti previdenziali, il vice coordinatore regionale Sabrina Bocchino, il vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Carla Mannetti, i segretari provinciali della Lega Chieti e L’Aquila, rispettivamente Maurizio Bucci e Daniele Ferella.

IL PRECEDENTE

Salvini torna in città a distanza di oltre sei anni. L’ultima volta era arrivato il 27 gennaio 2019 quando aveva tenuto un comizio nella centrale piazza XX Settembre, in occasione della campagna elettorale per le elezioni regionali, vinte quell’anno dal centrodestra e dall’attuale presidente della Regione, Marco Marsilio. Salvini era stato accolto non solo da folla e applausi, ma anche da qualche contestazione come quella dell’ex consigliera comunale, Teresa Nannarone, che aveva issato uno striscione dal balcone del suo studio professionale. Nello striscione c’era scritto: «Empio è colui che non accoglie lo straniero».

CENTROSINISTRA

Il centrosinistra, intanto, dopo la giornata col sindaco di Bologna Matteo Lepore, che aveva incontrato i cittadini e il candidato sindaco della coalizione, Angelo Figorilli, si affida a Chiara Appendino, deputata e vicepresidente del Movimento Cinque Stelle. Questa mattina, alle 11, Appendino visiterà l’ospedale di Sulmona mentre alle 18.30 incontrerà i candidati al consiglio comunale del Movimento. «È un’occasione per sostenere concretamente la campagna elettorale, ma anche per incontrare i cittadini in un clima informale, scambiarsi idee, proposte e visioni per il futuro della città. L’invito è rivolto non solo ai simpatizzanti del Movimento, ma anche a tutta la coalizione e a chiunque voglia conoscere da vicino le persone e i progetti che animeranno la prossima sfida elettorale», sottolineano in una nota i pentastellati, spiegando che «il movimento rinnova così il proprio impegno per una politica fatta di presenza sul territorio, ascolto e trasparenza. Perché solo con il contributo di tutti si può davvero cambiare rotta e costruire una città più giusta, partecipata e attenta ai bisogni reali dei suoi abitanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA