SULMONA

Festa per Giusi, a 107 anni è tra le donne più longeve in Abruzzo

Omaggio dalla Regione. Qualche mese fa ha incontrato Papa Francesco e sconfitto il Covid

SULMONA. Lo scorso agosto il suo volto sorridente da ultracentenaria aveva colpito tutti. Nonna Giuseppina Patriarca, chiamata affettuosamente Giusi, non si era voluta perdere la visita di Papa Francesco all’Aquila, in occasione della Perdonanza celestiniana. A settembre, poi, era diventata una sorta di simbolo nella lotta al Covid perché alla sua veneranda età era riuscita a superare indenne la malattia che dal 2020 sta tempestando il mondo. E ieri nonna Giusi ha celebrato il suo storico compleanno con un omaggio speciale arrivato dalla Regione.
La nonnina di ferro ha compiuto 107 anni. È tra le donne più longeve d’Abruzzo.

leggi anche: Giuseppina riceve la terza dose: il 6 novembre compirà 106 anni  L’ex insegnante è originaria dell’Aquila e si è trasferita a Sulmona dopo il terremoto del 2009 Cordiale e lucida, in città è conosciutissima. Ieri si è presentata puntuale nel centro vaccini 

Classe 1915, l’anno del grande terremoto nella Marsica, Giuseppina Patriarca è originaria di Montorio al Vomano, nel Teramano. Di professione maestra, ha lavorato per moltissimo tempo all’Aquila, dove ha anche vissuto dall’età di due anni (nel capoluogo si trasferirono i suoi genitori). Ma dopo il terremoto del 6 aprile 2009 ha scelto di vivere a Sulmona, dove abita attualmente, condividendo la quotidianità con Bruna Fusco, che si prende cura di lei.
Ieri la consigliera regionale Marianna Scoccia le ha consegnato una targa firmata anche dal presidente del consiglio Lorenzo Sospiri.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA