Giunta Santilli, spazio a tre donne

Entra anche l’ex assessore Ciciotti. Ecco i nuovi componenti dell’assemblea: Piccone sarà capogruppo

CELANO. Sesso debole a chi? Basta guardare le foto a fianco per comprendere come nel nuovo consiglio comunale sia prevalente la presenza femminile (ben nove donne rispetto a sette consiglieri uomini).

Il potere è donna, quindi, e il sindaco Settimio Santilli potrà contare su una pattuglia rosa nutrita sia in maggioranza, sia all’opposizione. Caparbietà e determinazione sono assicurate.

Esaurita la fase elettorale parte il toto-giunta con la concreta possibilità che anche l’esecutivo potrà avere il rosa come colore prevalente.

L’onorevole Filippo Piccone, il più votato in assoluto, non entrerà in giunta e sarà il capogruppo in consiglio. A lui Santilli potrebbe attribuire una delega (Lavori pubblici?).

La giunta sarà composta da quattro assessori, compreso il vicesindaco. Tutti gli altri consiglieri avranno delle deleghe e non è escluso che possano avvenire degli avvicendamenti in corso d’opera.

Il sindaco ha parlato di esperienza da mettere a disposizione dei nuovi volti del consiglio e quindi è ipotizzabile un ruolo di primo piano per Ezio Ciciotti, già assessore nella precedente giunta Piccone. Le risorse a disposizione di Santilli sono molteplici per la variegata tipologia di competenze dei suoi. Non è difficile ipotizzare una donna anche sulla sedia di presidente del consiglio, ruolo ricoperto da Angela Taccone, nella precedente amministrazione comunale. È possibile però che la scelta possa ricadere su un’altra donna con incarichi diversi per la Taccone (giunta?).

Se vogliamo fare una previsione l’esecutivo potrebbe essere composto dal sindaco, da Ciciotti e da tre assessori donne. La ripartizione delle deleghe avverrà tenendo conto delle rispettive competenze,

Vedremo come si muoverà il nuovo primo cittadino che di sicuro potrà contare su un gruppo di consiglieri che ora volano sulle ali dell’entusiasmo.

Sui banchi dell’opposizione siederanno Antonio Del Corvo da un lato, affiancato dall’ex assessore Cesidio Piperni, e Lindarita Contestabile, con Evelina Torrelli e Graziella Cantelmi dall’altro.

I primi passaggi del sindaco sono già pianificati: entro sabato la scelta della giunta e poi, d’intesa con il segretario comunale, la convocazione del primo consiglio comunale e l’avvio dell’attività amministrativa vera e propria. Una volta assegnate le deleghe si tratterà di dare il via ai vari progetti. Tenendo conto che incombe l’estate con una serie di programmazioni da avviare nel campo degli eventi. Un impegno sarà quello di lavorare alla realizzazione del monumento all’emigrante che è alle battute finali e che vedrà il rientro a Celano di moltissimi emigranti. Sarà per Santilli un primo contatto con la nutritissima componente celanese all’estero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA