Commosso il sindaco Luigi Calvisi: è stata una giornata memorabile che non dimenticheremo

Gli alpini in festa nella nuova Fossa

Inaugurato il villaggio costruito dalle penne nere per ospitare gli sfollati

FOSSA. Il sindaco di Fossa, Luigi Calvisi, ha la voce rotta dall’emozione: «E’ stata una manifestazione bellissima, non finirò mai di ringraziare gli alpini per quello che hanno fatto a Fossa». Il nuovo villaggio ha due strade dedicate alle penne nere e una a don Gnocchi.

Erano più di mille ieri mattina gli alpini arrivati a Fossa da Teramo (dove oggi si svolgerà il raduno delle penne nere) per partecipare alla inaugurazione del villaggio di legno realizzato in località San Lorenzo grazie ai fondi raccolti dall’associazione nazionale alpini (Ana) e che ospiterà dai prossimi giorni gli sfollati di Fossa. Si tratta di 32 abitazioni più una struttura per la sede degli alpini di Fossa. Alla raccolta fondi ha contribuito anche Cariparma-FriulAdria. Un bel sole, la banda che ha intonato l’Inno d’Italia e tante bandiere tricolori: tutto ha contribuito a creare un clima di commozione che ha coinvolto emotivamente anche i politici presenti a partire dal senatore Franco Marini, l’onorevole Giovanni Lolli, il sottosegretario Mario Mantovani che ha tagliato il nastro, la presidente della Provincia Stefania Pezzopane, il vicepresidente del consiglio regionale Giorgio De Matteis, il consigliere regionale Luca Ricciuti.

E poi Manuela Manenti della protezione civile e Corrado Perona il presidente dell’Ana il quale ha simbolicamente consegnato le chiavi delle case al sindaco Luigi Calvisi. Gli alpini hanno promesso che con gli ulteriori fondi che saranno raccolti sarà realizzata anche una chiesa, per la gioia del parroco don Gaetano che ha presenziato alla cerimonia e benedetto il villaggio che fra qualche anno, dopo l’emergenza, sarà destinato agli studenti o ai turisti.

LA RUSSA.
Il Ministro della Difesa Ignazio La Russa ha rivolto all’Associazione Nazionale Alpini espressioni «di vivo compiacimento» per la consegna di 33 unità abitative, realizzate nel Comune di Fossa colpito dal sisma dello scorso aprile.
«L’Associazione Nazionale Alpini - ha dichiarato il Ministro La Russa - ha confermato ancora una volta le sue grandi doti di generosa disponibilità e di efficienza operativa».
«Il Borgo Ana - ha proseguito il ministro - che ieri è stato inaugurato é la testimonianza concreta dei valori di solidarietà e fratellanza che rendono unici gli Alpini, sempre pronti ad intervenire, in Patria e all’estero, con le stellette militari e non, dove sia necessario alleviare le sofferenze di qualcuno».