L’Aquila

Il cardinale Zuppi: «Il Papa all’Aquila? Spero di sì, me lo auguro per voi»

3 Novembre 2025

Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è all'Aquila per partecipare all'incontro “Artigiani di Pace, la via del dialogo”

L’AQUILA. "Il Papa all'Aquila? Non lo so, spero di sì, me lo auguro per voi". Così il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha risposto, arrivando all'Aquila per partecipare all'incontro 'Artigiani di Pace, la via del dialogo', alla domanda se giudica possibile che Papa Leone possa tornare nel capoluogo.

L'incontro, promosso dall'assessore alla Cultura Roberto Santangelo e organizzato dal Teatro Stabile d'Abruzzo, è stato organizzato nell'Auditorium del Parco, a pochi passi dal monastero agostiniano di Sant'Amico, che l'attuale pontefice visitò qualche tempo dopo il terremoto del 2009 da Priore generale degli Agostiniani. "Lui è stato per tanti anni il padre generale degli Agostiniani", conferma Zuppi, sottolineando i legami storici e spirituali tra la città e l'ordine. "Conosce tutti, li porta nel cuore, è molto agostiniano, si sente nella comunità agostiniana". "Per cui lo spero e lo auguro per loro e per tutti - aggiunge - perché vorrebbe dire che la propria storia resta, che i legami restano. Questa è sempre chiesa e comunità, e che anche il Papa continui ad avere i legami che l'hanno accompagnato per tanti anni, da figlio di Sant'Agostino. Penso che sia importante".