Il Carnevale all’insegna della spending review

A Luco dei Marsi niente sfilata dei carri, ma solo maschere e majorettes Il Pierino cinematografico Vitali protagonista al Cesolino di Avezzano

AVEZZANO. Dal latino “carnem levare”, poi successivamente diventato “Carne, vale!” (Carne, addio!), la festa del Carnevale nel calendario liturgico cattolico si colloca tra l'Epifania e la Quaresima. Le prime testimonianze documentarie del carnevale risalgono ad epoche lontane e hanno mantenuto una certa continuità nei festeggiamenti un po’ in tutto il mondo. Il Carnevale rappresenta da sempre la festa del popolo. È un momento in cui ogni gerarchia decade per lasciare spazio alle maschere, al riso, allo scherzo. Lo stesso mascherarsi rappresenta un modo attraverso il quale uscire dal quotidiano, disfarsi del proprio ruolo sociale, negare se stessi per divenire altro-

Purtroppo, la crisi economica non risparmia neanche Arlecchino e Pulcinella. Niente carri allegorici martedì prossimo al carnevale di Luco dei Marsi, che quest’ anno deve fare i conti con la spending review.

La crisi, infatti, colpisce anche il divertimento, e così la trentunesima edizione del carnevale luchese si trasforma: solo gruppi organizzati, bande, majorettes e artisti di strada al posto dei carri.

A Pescina invece si andrà avanti con la tradizione; infatti domenica prossima la festa inizierà alle 14 con la sfilata dei carri allegorici organizzata dalla Pro loco di Pescina.

Quest’anno, in occasione della trentacinquesima edizione, il tema sarà libero e sarà possibile ammirare satira politica, un angolo di storia, la tradizione delle maschere e un famoso personaggio dei videogame.

Poste Italiane saranno presenti alla manifestazione del 10 febbraio e vi allestiranno un vero e proprio distaccamento dell'ufficio postale centrale.

Sarà messo a disposizione del pubblico un bollo realizzato per l'occasione, con la data e la denominazione della manifestazione. Il pubblico avrà la possibilità di acquistare le cartoline create in occasione dell'iniziativa e, recandosi allo stand delle Poste Italiane, potrà acquistare e apporre sulla cartolina un francobollo relativo al tema del carnevale e l'apposito timbro del francobollo. Anche il Centro Nuoto e il Comune di Celano vengono incontro alle esigenze delle famiglie offrendo a tutti una festa in maschera. L’evento si terrà al palazzetto dello sport, martedì a partire dalle 16.

Presso la palestra Cesolino di Avezzano è atteso invece Alvaro Vitali di nuovo nei panni della sua storica interpretazione cinematografica: Pierino. La festa, che si terrà domenica, avrà inizio alle 15. Per la prevendita dei biglietti ci si può rivolgere in via Corradini 1. Un’ altra iniziativa è quella della scuola di danza Harmony, che organizza la “Gran festa di Carnevale” aperta a tutti gli allievi che potranno portare i loro parenti e i loro amici. L’ appuntamento sarà per martedi dalle 16.30.

Fabrizio Calfapietra

Antonio Rauccio

Giada Giffi

©RIPRODUZIONE RISERVATA