Il collo è fratturato, l’autopsia conferma

Ma servono altri esami per stabilire le cause del trauma. Video dei familiari: il giorno prima della morte la donna sorrideva

SULMONA. Resta ancora aperto il caso di Emma Badini, la donna di 87 anni deceduta in circostanze poco chiare durante il suo ricovero in ospedale. L’autopsia ha infatti confermato che la donna ha una frattura alla base del collo che potrebbe essere stata la causa del suo decesso. Ma non ha chiarito se la frattura è antecedente o successiva al ricovero dell’anziana in ospedale.

Ruota attorno a questo particolare l’esito della vicenda giudiziaria aperta dalla Procura sul caso che vede indagati due medici del reparto di Medicina dell’ospedale di Sulmona, con l’accusa di omicidio colposo. Ed è per questo motivo che, dopo aver effettuato alcuni prelievi ossei, l’anatomopatologo Ildo Polidoro si è riservato 60 giorni di tempo per consegnare la relazione.

Ma per i familiari della 87enne, assistiti dall’avvocato Alessandro Rotolo, si tratta di un accertamento superfluo: sono convinti che tutti gli eventi che hanno portato alla morte della loro congiunta si sarebbero verificati durante il ricovero in ospedale, compresa la frattura della base del collo. Ad avvalorare questa tesi ci sarebbe un video girato dalla nipote – e già acquisito dai carabinieri – in cui l’anziana sarebbe stata ripresa mentre ride e scherza seduta sul suo letto nel reparto di Medicina.  «Una donna che ha il collo fratturato non può restare seduta in quel modo sul letto», tiene a precisare l’avvocato Rotolo, il quale ha già richiesto in Procura l’acquisizione delle cartelle cliniche e degli esami medici sostenuti dalla 87enne durante la permanenza nel reparto di Medicina dell’Annunziata.

La vicenda ha avuto inizio mercoledì della scorsa settimana nell’ospedale di Sulmona, quando l’anziana è stata ricoverata per acetosi metabolica. La terapia ha fatto il suo effetto e giovedì sera, quando è stato girato il video, la donna era già in condizioni migliori: parlava e scherzava con la figlia. La notte tra giovedì e venerdì, però, è accaduto qualcosa. Il venerdì l’anziana ha dormito dalle 9 alle 19 ed era in uno stato di semicoscienza. L’altra anziana ricoverata nella stessa stanza ha avvertito la figlia della 87enne, raccontandole che la donna, nella notte, sarebbe rimasta incastrata nelle sbarre del letto e almeno quattro infermieri sarebbero intervenuti per risolvere la situazione. L’anziana è stata sottoposta all’esame della Tac dalla quale è emerso che ha la base del collo era fratturata. Sabato mattina la donna è morta e la figlia si è presentata in caserma per denunciare il presunto caso di malasanità.

I funerali di Emma Badini saranno celebrati oggi alle 15,30 nella cattedrale di San Panfilo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA