Il piccolo centro è popolato da tante etnie

11 Maggio 2014

Gli stranieri che vivono nel comune di Tagliacozzo sono numerosi e la colonia con un maggior numero di persone è quella albanese anche perché, come detto, si è radicata in tempi lontani. I numeri...

Gli stranieri che vivono nel comune di Tagliacozzo sono numerosi e la colonia con un maggior numero di persone è quella albanese anche perché, come detto, si è radicata in tempi lontani.

I numeri delle scuole sono eloquenti.

Infatti nella scuola materna ci sono complessivamente 186 iscritti, alle elementari sono 304 alle medie 210 e turistico 233. In totale si tratta di 933 persone. Gli alunni albanesi, specificatamente, sono 16 alla scuola materna, 24 alle elementari, 13 alla media e 4 al Turistico.

Ma a Tagliacozzo ci sono etnie di ogni genere visto che non mancano marocchini, filippini, peruviani, bielorussi, bengalesi, indonesiani, cinesi, statuinitensi, indiani, camerunensi, kazaki, svizzeri, nigeriani, oltre a persone provenienti dal Burkina Faso, malgasci e brasiliani.

In sostanza sono rappresentati, anche se talora con un solo individuo, tutti i continenti ad eccezione dell’Australia.

Va anche ricordato che in tutta Marsica, ormai da decenni, ci sono tantissimi stranieri, per lo più di origine africana, che lavorano nei campi per la raccolta degli ortaggi.