Presentazione del logo per Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Rocca Pia

Il turismo unisce quattro comuni negli Altipiani maggiori

ROCCARASO. Un'alleanza per il turismo sui monti. È quella stretta fra i comuni di Roccaraso, Pescocostanzo, Rivisondoli e Rocca Pia. Una svolta ma al tempo stesso una sfida per il futuro.

Il tutto è racchiuso nelle 250 pagine del Piano di marketing turistico elaborato dalla Euroconsulting srl. I primi passi vennero mossi nell'autunno 2008, poi un rallentamento causato dal terremoto.  Adesso la ripresa. Oggi alle 10.30, nella sede della Regione a Pescara, piano e logo verranno presentati ufficialmente. È previsto l'intervento dei quattro sindaci coinvolti, Armando Cipriani (Roccaraso), Pasqualino Del Cimmuto (Pescocostanzo), Roberto Ciampaglia (Rivisondoli) e Mario Leone (Rocca Pia), e dell'assessore regionale al Turismo, Mauro Di Dalmazio.

«L'aggregazione», spiegano i promotori, «ha lo scopo di valorizzare il turismo in modo sinergico e sistemico e di sviluppare in modo congiunto le potenzialità e le opportunità del territorio, legate a una visione turistica condivisa e unitaria. L'iniziativa nasce dalla volontà dei quattro comuni di sostenere insieme lo sviluppo economico dell'intero comprensorio basato sulle risorse territoriali e sul concetto di turismo sostenibile, ambientale, culturale ed enogastronomico». Uno dei primi passaggi, come evidenzia il sindaco Cipriani, sarà quello di dotare il comprensorio di una apposita cartellonistica.

«Un avvenimento epocale», ricorda Cipriani.  L'alleanza fra i comuni, resa possibile grazie al supporto e alla consulenza di Claudio Ucci, esperto in marketing del turismo e strategie di sviluppo, mira alla promozione e alla valorizzazione turistica dell'intero comprensorio. Un comprensorio che vive attualmente soprattutto in inverno grazie agli impianti per gli sport invernali. Si punta invece a diversificare i periodi delle vacanze e a promuovere gli Altipiani maggiori d'Abruzzo e le Cinquemiglia su più mercati nazionali e internazionali.

Sono tredici gli obiettivi da raggiungere con il Piano marketing: valorizzare i percorsi ciclabili, a piedi e a cavallo; valorizzare i prodotti tipici; promuovere i turismi del benessere, del golf e lacuale; rafforzare il cartellone eventi condiviso e pianificato; ideare il brand per il territorio, politiche di comunicazione turistiche e di co-marketing; mplementare i collegamenti intercomunali; rafforzare l'integrazione e le sinergie; promuovere le politiche di gestione immobiliare; migliorare la qualità ricettiva; strutturare i servizi web; promuovere lo snowpark; potenziare i servizi di intrattenimento ed il commercio; creare pacchetti diversificati nell'ottica delle singole fasce turistiche (adulti-famiglie, terza età, giovani).

© RIPRODUZIONE RISERVATA