ABRUZZO

Incidente sulla Maiella: muore escursionista, ferito un amico / VIDEO

Un uomo di 60 anni, Marco Trozzi, di Pescocostanzo, è morto nella zona di Passo San Leonardo dopo che è precipitato per alcuni metri. Illeso un maestro di sci

SANT'EUFEMIA A MAIELLA. Stava facendo un’escursione con gli sci sul versante pescarese della Maiella quando, per cause ancora in via di accertamento, sarebbe scivolato a valle finendo in un crepaccio. Tragedia in montagna questa mattina tra Passo San Leonardo e Sant'Eufemia. Un escursionista di 60 anni, Marco Trozzi, originario di Pescocostanzo, ha perso la vita mentre scendeva con gli sci in alta montagna. Era in compagnia di due amici entrambi di Roccaraso e maestri di sci. Nell'incidente è rimasto ferito in modo grave anche uno di essi. Il terzo escursionista invece è rimasto illeso e a dare l'allarme è stato proprio quest'ultimo.

GUARDA IL VIDEO DEI SOCCORSI

Tragedia in montagna, l'arrivo dell'eliambulanza
I soccorsi a Sant'Eufemia a Maiella del 118 e del Soccorso alpino (Cnsas)

Secondo quanto ricostruito in un secondo momento, i tre erano usciti stamattina per praticare sci alpinismo ed erano andati a Sant’Eufemia e si trovavano lungo l’itinerario sciistico Rava della Giumenta Bianca, che porta sulla cima del Monte Amaro. Ad un tratto però lo sciatore di 60 anni durante la salita è scivolato all’indietro ed è stato vano il tentativo di uno dei due amici di bloccarlo. L’uomo di 60 anni è deceduto a seguito dei traumi causati dalla caduta e l’amico che ha tentato di bloccare il corpo dell’uomo è rimasto ferito. Subito il terzo compagno, anche lui un maestro di sci, che non è stato coinvolto nell’incidente, ha allertato il 118 di Pescara, che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, chiedendo l’intervento del Soccorso alpino e speleologico abruzzese. I sanitari del 118 e i tecnici del Soccorso alpino sono decollati a bordo dell’eliambulanza dall’aeroporto di Pescara, per effettuare gli interventi di recupero.

Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Popoli competenti per territorio. Trozzi gestiva un albergo a Pescocostanzo, Archi San Rocco, e per questo era molto conosciuto e apprezzato per il suo lavoro. La triste notizia ha subito fatto il giro del paese provocando sgomento e commozione in tutti. Appena giovedì scorso, 21 aprile, Trozzi aveva festeggiato il suo sessantesimo compleanno. Lascia la moglie Gabriella e tre figli.