L'intervento dell'elicottero del Soccorso alpino a Monte Ortara, nella Marsica, per un ferito caricato con il verricello

Incidenti in montagna: Soccorso alpino impegnato in tre località / Video

Monte Ortara, Gran Sasso ed eremo di San Giovanni a Caramanico: intervento di elicottero e tecnici del Cnsas per due feriti e due alpinisti bloccati dalla paura

L'AQUILA. Tre interventi del Soccorso alpino per altrettanti escursionisti che oggi se la sono vista brutta sulle montagne abruzzesi. I tecnici del Soccorso Alpino e speleologico (Cnsas) abruzzese erano ancora tutti a monte Cefalone per la commemorazione delle vittime di Campo Felice, quando è scattato il primo allarme e l’elisoccorso del 118 ha preso a bordo il medico del Corpo per dirigersi a monte Ortara, nella Marsica. Un uomo stava infatti disarrampicando su una falesia quando improvvisamente è scivolato ed è caduto per qualche metro. Da solo e senza poter comunicare con qualcuno, si è trascinato fino al punto in cui il telefono ha di nuovo ripreso segnale. Nonostante non sia in pericolo di vita, ha però riportato delle fratture gravi a entrambi gli arti inferiori.

Monte Ortara, il salvataggio di un escursionista ferito
I tecnici del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico impegnati oggi anche a Monte Ortara, nella Marsica, dove un alpinista è rimasto gravemente ferito disarrampicandosi da una falesia. Il Soccorso alpino è intervenuto con l'elicottero e messo in salvo il ferito. (video per gentile concessione Cnsas)

Sul Gran Sasso invece, lungo il sentiero che collega le creste alla via Normale per Corno Grande, nel versante Teramano, due giovani in difficoltà sul nevaio sono stati presi dal panico e hanno allertato i soccorsi. I due sono stati recuperati a piedi dai tecnici del Cnsas. Vicino a Caramanico Terme (Pescara), all’eremo di San Giovanni, una signora si è infortunata sul sentiero ed è stata soccorsa dai tecnici del Soccorso Alpino. Una squadra a piedi l’ha raggiunta nel luogo dell’infortunio e l’ha accompagnata fino alla fine del sentiero. Ad attenderla l’ambulanza del 118.