L’aiuto arriva dai luoghi dell’arte

Settimana di raccolta fondi in tutti i musei e siti culturali d’Italia.

Musei e siti culturali diventano centri di raccolta fondi per aiutare l’Abruzzo. «Terremoto in Abruzzo: il patrimonio culturale è anche tuo. Aiutaci a salvarlo» è lo slogano che caratterizza l’11ª “Settimana della Cultura” promossa anche quest’anno dal ministero per i Beni e le Attività Culturali da oggi al 26 aprile. Nell’occasione i musei statali e i siti culturali sono aperti gratuitamente al pubblico, ma il ministero ha predisposto una raccolta fondi a offerta presso tutti i luoghi d’arte. In Abruzo l’iniziatva riguarda i musei archeologici di Chieti (Villa Frigerj e La Civitella) e il museo archeologico di Campli, aperti dalle 9 alle 19.30. Chi farà un’offerta avrà come “ricevuta” un biglietto con la frase: «Si ringrazia per aver contribuito alla ricostruzione del patrimonio culturale abruzzese».

IL FAI ADOTTA LE 99 CANNELLE. D’accordo con la protezione civile e con il ministero dei Beni culturali, sarà il Fai (Fondo ambiente italiano) ad adottare all’Aquila la trecentesca fontana delle 99 Cannelle, uno dei monumenti simbolo della città. Lo annuncia la associazione presieduta da Maria Giulia Crespi, che per questo lancia una campagna di raccolta fondi nazionale («Sos monumenti d’Abruzzo»). Ancora da definire modalità e tempi dell’intervento, spiegano dal Fai. «Le scosse sono ancora in corso e le lesioni visibili, che non sono drammatiche, sembrano però nascondere problemi strutturali dovuti al dissesto dei bastioni a cui sono appoggiate le tre pareti della Fontana: danni che ancora non è possibile quantificare ma che sembrano consistenti».

DUE MILIONI DA SKY. La raccolta fondi Sky per l’Abruzzo ha superato ieri il traguardo di 1 milione di euro. Lo comunica Sky Italia, annunciando di aver stabilito, «per decisione del presidente James Murdoch, di raddoppiare questa cifra con un’ulteriore donazione di 1 milione di euro». «L’importo complessivo che verrà raccolto», spiega Sky, «sarà destinato ad uno specifico progetto rivolto ai bambini che, in simili tragedie, sono toccati più profondamente e privati del loro fondamentale diritto alla spensieratezza e alla felicità». Il progetto sarà individuato in accordo con la Protezione civile.

E UNO DA MONTEPASCHI. Il conto corrente aperto dal Monte dei Paschi di Siena in favore delle popolazioni abruzzesi ha raggiunto ieri un milione e 100mila euro, fruto dele some verstate attraverso 13mila bonifici bancari. La Banca ha uno specifico corrente intestato «Pro-terremotati Abruzzo», Iban IT 33 E 01030 14200 000008620017».

UNA SCUOLA DA BANCA INTESA. Il gruppo creditizio Intesa Sanpaolo e i suoi dipendenti finanzieranno la costruzione di una scuola in Abruzzo. Lo hanno reso noto i sindacati che hanno definito le modalità del progetto in un incontro con l’azienda a Milano. L’edificio sarà realizzato nell’area colpita dal sisma, con modalità concordate con le istituzioni competenti. Intesa Sanpaolo darà un contributo pari alla cifra complessiva versata dai lavoratori, con un minimo di un milione di euro.

CONCERTO DEI NOMADI. I Nomadi in concerto al PalaPanini di Modena per l’Abruzzo, sabato 25 aprile alle 21. L’incasso dello spettacolo (a offerta libera) sarà interamente devoluto ai terremotati abruzzesi. Il denaro raccolto verrà consegnato immediatamente al Nomadi fans club “Un giorno insieme” della Pro Loco di Sulmona, perché venga destinato con urgenza a chi ne ha più bisogno. «Abbiamo voluto muoverci subito», spiega Beppe Carletti, storico tastierista dei Nomadi, «sull’onda emotiva che rende tutti più attenti e vicini alle popolazioni colpite, per contribuire facendo quello che sappiamo fare: suonare. L’offerta è libera e chiedo generosità a chi verrà al concerto: la nostra musica è solo un pretesto, un veicolo in più per stimolare la volontà di aiutare».

MUSICAL DI GIANNI BELLA. L’incasso di “Premesse d’amore”, commedia musicale realizzata da Gianni Bella in collaborazione con Gino Astorina e Guglielmo Ferro, che sarà di scena il prossimo 6 maggio al Teatro Metropolitan di Catania, sarà devoluto a favore della popolazione abruzzese colpita dal terremoto. Lo hanno reso noto gli organizzatori.

IL “SORRISO” DI’NDUCCIO E OLIVIERI. «Un sorriso per L’Aquila» è il titolo della serata di solidarietà organizzata da Comune di Pescara, Regione Abruzzo, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e alcuni operatori economici locali, in programma domenica 26 aprile alle 20,30, nella caserma Di Cocco a Pescara: ad animare la serata saranno i comici e cabarettisti pescaresi’Nduccio e Vincenzo Olivieri. Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 10 euro e sarà interamente devoluto ai cittadini aquilani in difficoltà.

L’AIUTO DEI SENEGALESI. Molti di loro vivono in condizioni disagiate, ma hanno voluto ugualmente dare il proprio contributo ai terremotati. Sono i componenti della comunità senegalese di Pescara che hanno versato 600 euro (per loro sono tantissimi) sul conto corrente attivato dal Comune per le popolazioni aquilane. Ieri hanno incontrato il vice sindaco di Pescara Camillo D’Angelo, e l’assessore Alberto Balducci per esprimere il loro cordoglio e dare al disponibilità a partecipare all’attività di volontariato nel Centro operativo comunale istituito dalla Protezione Civile a Pescara.

ASTA BENEFICA DI SOTHEBY’S. Durante la settimana del design di Milano, Palazzo Marino, sede del Comune, ospiterà una mostra di sedie firmate che, al termine dell’evento, saranno battute da Sotheby’s per un’asta benefica i cui proventi saranno devoluti alle popolazioni terremotate dell’Abruzzo.

OSPITALITA’ IN VENETO. Una ventina di aziende agrituristiche del Veneto ha messo a disposizione un centinaio di posti letto per i terremotati dell’Abruzzo. In molti casi si tratta piccoli appartamenti che assicurano anche l’autogestione per interi nuclei familiari. La durata dell’ospitalità sarà concordata in base alle esigenze delle famiglie di sfollati e potrà arrivare anche a qualche mese. Nel frattempo, spiega l’associazione, la disponibilità di posti potrà aumentare.

MOSCIANO, IL GETTONE DEI CONSIGLIERI. IL consiglio comunale di MOsciano Sant’Angelo ha deciso di devolvere interamente a favore della ricostruzione delle zon eterremotate tutti i gettoni di presenza dei consiglieri per l’anno in corso. «Abbiamo pensato di dare un segnale importante della nostra presenza e vicinanza verso tutte quelle persone che ora si trovano in difficoltà a causa del terremoto», ha affermato il consigliere Carlo Torquato, promotore dell’iniziativa ala quale hanno aderito anche il sindaco Franco Filipponi e gli assessori che verseranno una parte del loro stipendio.

L’AIUTO DELLA VAL VIBRATA. I sindaci dell’Unione di Comuni della Val Vibrata, ha costituito un fondo di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.
Disposto un contributo di 5mila euro sul proprio conto corrente che viene lasciato aperto a favore di tutti coloro intendano effettuare versamenti Le coordinate bancarie sono Tercas, piazza Marconi n.10, Nereto cod. Iban: IT 09Z0 6060 7696 0CC037005 0017.

LATTE PER GLI SFOLLATI. L’azienda lattiero-casearia Del Giudice ha fornito gratuitamte ai terremotati un grosso quantitaivo di latte a lunga conservazione e 1200 mozzarelle fresche per altrettanti ospiti di una tendopoli aquilana.

E C’E’ CHI RINUNCIA ALLA MERENDA. Singolare iniziativa di solidarietà a Fara San Martino. Oggi, in occasione della Festa nazionale dei Piccoli Comuni promossa da Legambiente, si svolgerà l’iniziativa “La mia merenda per gli amici dell’Aquila”. Un gesto simbolico - rinunciare alla propria merenda - per donare due euro come quota di partecipazione alla manifestazione. Il Comune di Fara raddoppierà la cifra, così per ogni partecipante saranno donati 4 euro.

L’AVIS PER GLI STUDENTI. Una raccolta fondi dell’Associazione Volontari Italiani Sangue (Avis) contribuirà a garantire agli studenti dell’Università dell’Aquila il proseguimento degli studi e a ricostruire la casa dello studente. «L’attenzione dell’Avis per i giovani e per il mondo dell’università», sottolinea il presidente regionale dell’Avis, Pasquale Colamartino, «ha spinto l’associazione e i suoi 1.100.000 donatori di sangue a sostenere l’istituzione che sola può garantire la formazione dei nostri ragazzi, speranza e certezza per il nostro futuro. Aiutare gli studenti significa credere nel futuro della città».

LA SOTTOSCRIZIONE DEL GRUPPO ESPRESSO I numeri di conto corrente utili