Elisa Ceci mostra il gioiello che viene donato al porporato incaricato di aprire la Porta santa di Collemaggio (Raniero Pizzi)

L'Aquila: Porta santa, al via la 24 ore del Perdono / VIDEO 

La festa entra nel vivo con il corteo storico della Bolla, poi l’apertura e la messa solenne con due cardinali. Ecco come orientarsi in città

SEGUI LA DIRETTA FACEBOOK DALLE ORE 16,30

L’AQUILA. La 24 ore della Misericordia è arrivata. Oggi, mercoledì 28 agosto, con l’apertura della Porta santa della basilica di Collemaggio, si dà  il via all’indulgenza plenaria per quei pellegrini che l’attraversano non soltanto col gesto fisico. Il momento centrale della Perdonanza celestiniana è preceduto dal corteo della Bolla nelle strade del centro storico.

GUARDA IL VIDEO di Raniero Pizzi

Perdonanza, la giornata più lunga: l'apertura della Porta Santa e il corteo storico che l'ha preceduta
Le celebrazioni del Giubileo aquilano, gli applausi più forti sono per i vigili del fuoco (video di Raniero Pizzi)

IL PROGRAMMA. Prende il via alle 16 il corteo storico della Bolla del Perdono. Parte da Palazzo Fibbioni e percorre corso Vittorio Emanuele, l’anello di piazza Duomo per poi incamminarsi verso corso Federico II e viale Francesco Crispi. Da lì attraversa il viale di Collemaggio, per terminare davanti alla basilica di Santa Maria di Collemaggio. La parte istituzionale è aperta dal gonfalone del Comune dell’Aquila.  Presente, tra gli altri, anche il gonfalone di Roma capitale, decorato con la medaglia d’oro al valor militare.

GRUPPI E MOVIMENTI. La parte storica del Corteo viene introdotta dal Movimento celestiniano. Oltre a quello della federazione dei Gruppi storici dell’Aquila, è prevista la partecipazione della “Torre dell’Aquila” Celano, del gruppo storico di Antrodoco e di quello della Pro loco di Paganica, degli Uomini d’arme, che precedono gli antichi quattro quarti della città (Santa Giunta, San Pietro, San Marciano e Santa Maria Paganica). Insieme con il sindaco Pierluigi Biondi arrivano infine la Dama della Bolla, Sara Luce Cruciani, e il Giovin Signore, Federico Vittorini. La prima porta l’astuccio in cui è stata custodita per secoli la Bolla del Perdono – il cui originale sarà esposto all’interno della basilica fino alla chiusura della Porta santa – mentre il Giovin Signore ha tra le mani il ramo d’ulivo del Getsemani con il quale, intorno alle 18, il cardinale Giuseppe Bertello, all’Aquila su invito del cardinale arcivescovo Giuseppe Petrocchi, bussa per tre volte alla Porta santa della basilica di Santa Maria di Collemaggio per ordinarne l’apertura. Segue la celebrazione della messa solenne, e via via le celebrazioni per tutta la notte e la giornata di domani, giovedì 29 agosto. E' questo il momento ufficiale in cui comincerà l’indulgenza plenaria. Il Giubileo aquilano dura fino a domani sera, quando il cardinale Petrocchi chiude la Porta santa.

STRADE CHIUSE. Oggi divieto di circolazione dai Quattro cantoni a Collemaggio (corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio): strade chiuse alle 11. Chiusi fino alle 18 anche via XX Settembre, viale Crispi e Porta Napoli. Megaparcheggio aperto, con gestione provvisoria affidata ancora alla M&P. Promosso l’utilizzo di bicchieri biodegradabili e compostabili in Pla – acido polilattico, materiale ottenuto dalla fermentazione dello zucchero estratto dal mais – per il ristoro dei partecipanti al corteo. Al posto delle bottigliette ci sono i bicchieri ecologici.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

DUE PAGINE DEDICATE ALLA PERDONANZA SUL CENTRO DI OGGI IN EDICOLA