L’Aquila-Rottweil rinnovato il patto di amicizia

Delegazione tedesca in città per i 25 anni del gemellaggio Cerimonia all’auditorium e tappe a Onna e Coppito

L’AQUILA. Una delegazione della città tedesca di Rottweil guidata dal sindaco Ralf Bross e composta da amministratori locali, consiglieri comunali e membri dell’associazione “Amici dell’Aquila”, ha trascorso il fine settimana in città per rinsaldare il patto di amicizia siglato venticinque anni fa. Il momento clou della visita c’è stato l’altro ieri all’Auditorium del Parco del Castello, quando nel corso di un’affollata cerimonia i due sindaci hanno rinsaldato il patto di amicizia nato per iniziativa del primo cittadino Tullio de Rubeis e successivamente ratificato.

Un tour cominciato con la visita nel centro storico cittadino. Il sindaco Ralf Bross, che conosce molto bene la situazione dell’Aquila per essere venuto più volte dopo il sisma, è rimasto colpito nel vedere i progressi della ricostruzione. Quindi la delegazione tedesca – accompagnata da amministratori comunali e da esponenti di associazioni culturali – è stata a pranzo a Murata Gigotti, ospite della Pro loco di Coppito. Poi la cerimonia all’Auditorium e la cena di gala in un locale aquilano.

Ieri, prima di lasciare L’Aquila, il gruppo di Rottweil ha fatto tappa a Onna per la cerimonia di inaugurazione in piazza Umberto I, sulla parete esterna della canonica della chiesa di San Pietro Apostolo appena restaurata grazie al contributo economico del governo tedesco, del monumento in ricordo delle vittime del terremoto. Un’opera dell’artista Alessandro Kokocinski. Ultimo atto della visita, la consegna da parte del sindaco Massimo Cialente, di Onna onlus e della Pro loco di targhe ricordo ai rappresentanti di Rottweil. In occasione del 25° anniversario del gemellaggio, al Palazzetto dei Nobili è stata inaugurata, e rimarrà aperta per una settimana, una mostra dedicata alla figura di Adamo Burkhard da Rottweil che, nel 1492, fu il primo stampatore della città dell’Aquila. La mostra è curata dalla Deputazione di storia patria e in particolare da Walter Capezzali.

Il sindaco Ralf Bross ha invitato Cialente, l’assessore Maurizio Capri e i soci dell’associazione aquilana “Amici di Rottweil”, a partecipare il 7 febbraio prossimo al Fasnet, il tipico carnevale di Rottweil.

Raniero Pizzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA