furti in città

L'Aquila, sfondano le vetrine e rubano profumi

Un furgone e una macchina usati come arieti per entrare nel negozio Estasi del centro commerciale “Globo” a Pile

L’AQUILA. Sfondano le vetrate con due automezzi e svuotano l’avviata profumeria Estasi all’interno del centro commerciale «Globo center» a Pile.

Forse è la stessa banda che poche settimane fa ha commesso un furto analogo ai danni della profumeria «Limoni» nel vicino centro commerciale L’Aquilone.

L’altra notte, verso le 4, incuranti della presenza di telecamere e della viabilità modificata di recente e assai più complessa a causa dei lavori in corso, la banda è passata all’attacco con i due mezzi usati come arieti. Un furgone è stato usato per sfondare la grande vetrata laterale di ingresso del centro commerciale e una volta dentro, il mezzo, affiancato da una macchina, è servito per sventrare la vetrata della profumeria. In meno di quattro minuti i componenti della banda, probabilmente 4 o 5, hanno prelevato, per quanto possibile, i prodotti di maggior pregio e poi si sono allontanati. Il bottino è discreto visto che è stata portata via della merce per un valore di diverse migliaia di euro.

I ladri si sono allontanati in un baleno e di loro non c’è traccia. Di certo avevano il volto coperto e sembravano indossare delle tute scure. I filmati delle telecamere a circuito chiuso sono ora sotto osservazione da parte degli investigatori ma, al contrario di altre volte, sembra che qualche elemento investigativo utile alla lunga ci possa essere nonostante sia impossibile identificare i banditi.

Naturalmente l’allarme è scattato ma i tempi d’azione sono stati talmente brevi da vanificare qualsiasi corsa sul posto.

I malviventi, per non correre rischi, hanno anche evitato di arraffare altri oggetti che si trovavano nei tantissimi negozi che ci sono nel lungo corridoio dove si trova la profumeria da loro presa di mira.

Le indagini sono svolte dalla squadra Volante, che ha effettuato il primo intervento, mentre la Mobile ha interrogato persone informate sui fatti ed effettuato rilievi di polizia scientifica. Impossibile non cercare da parte degli investigatori dei punti di contatto tra questo furto con quello fotocopia di poche settimane fa.

Al di là dell’aspetto investigativo ci sono poi dei danni considerevoli arrecati all’attività commerciale presa di mira per via delle grandi vetrate fracassate oltre ai prodotti portati via. Ieri, del resto, i negozianti sono stati occupati nell’inventariato della merce finita in mano ai banditi.

Un altro furto è stato commesso, sempre ieri, all’interno di un’abitazione della frazione di Onna.

©RIPRODUZIONE RISERVATA