La Chiarilli brilla ai Nazionali indoor

Quarto posto negli assoluti arco olimpico femminile ai campionati italiani indoor di tiro con l'arco che si sono svolti a Rimini. Alessandra Chiarilli (foto) dell'Arcieri Arcobaleno Avezzano ha...

Quarto posto negli assoluti arco olimpico femminile ai campionati italiani indoor di tiro con l'arco che si sono svolti a Rimini. Alessandra Chiarilli (foto) dell'Arcieri Arcobaleno Avezzano ha superato con il suo punteggio persino atlete olimpioniche. Come ha vissuto questa esperienza? «Sicuramente è stata una soddisfazione grandissima. Sono contenta di come ho tirato, di come ho affrontato la gara e soprattutto la fase delle eliminatorie; certo, salire sul podio sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma avrò tempo di rifarmi». Quante volte ha partecipato ai campionati italiani? «Diciotto volte in totale di cui sette indoor 18 metri, sei specialità tiro di campagna e cinque targa 70 metri round».

Come ha scoperto la sua passione per il tiro con l'arco? «È una passione che è nata poco alla volta. Mi sono avvicinata al tiro con l'arco grazie a mia sorella che ha iniziato a praticare questo sport al liceo e così mi sono incuriosita e ho deciso di provare».Qual è stata la gara in cui è stata più soddisfatta per il risultato ottenuto?

«Il campionato italiano tiro di campagna nel 2009 nel quale sono riuscita a superare il mio record personale. Quel punteggio mi ha permesso di diventare anche campionessa italiana… Non potevo chiedere di meglio!».

Quali sono i suoi obiettivi dopo aver ottenuto questo risultato straordinario? «Riuscire a prendere parte, un giorno, ai gruppi nazionali e partecipare ad eventi internazionali con la maglia azzurra».

ALESSIA MAMMARELLA

LORENZA MAMMARELLA