SULMONA

Ladri in azione anche a Natale: effrazioni in tre appartamenti

27 Dicembre 2024

Salgono a sette così i colpi messi a segno nel giro di una settimana dalla banda di ladri. Questa volta in azione nella zona ovest di Sulmona e in particolare nella frazione Arabona. Raid messo a segno in tre case: rubati oro e risparmi. Ancora da quantificare il valore della refurtiva.

SULMONA. Per l’ennisima volta ladri in azione nella zona ovest di Sulmona e in particolare nella frazione Arabona. Tre i furti registrati: in via Arabona, appunto, in via Torrone e nella vicina viale Europa. Stessa tecnica: i ladri si sono introdotti forzando le finestre e approfittando dell’assenza dei proprietari. Alla ricerca principalmente di oro e contanti, per un bottino ancora da quantificare. In via Arabona i ladri sono stati messi in fuga probabilmente dal rientro a casa dei proprietari che quasi si sono imbattuti in una persona riuscita però a scappare. Invece, in via Torrone e in viale Europa, dove i malviventi avevano colpito già lo scorso anno, i i furti sono stati messi a segno durante l’assenza dei proprietari. Sul posto è intervenuta la squadra volante del commissariato di polizia per i rilievi, ma a quanto sembra i ladri non hanno lasciato tracce. Gli inquirenti stanno comunque esaminando le telecamere di videosorveglianza che si trovano nei punti di accesso delle frazioni, con la speranza di trovare indizi utili per risalire ai responsabili dei furti.

«Ero a cena e sono stato avvisato da mia cognata che, rientrando, ha avvertito strani movimenti», racconta uno dei proprietari. «Quando siamo arrivati ho visto le stanze messe a soqquadro. Non avevo contanti in casa ma queste incursioni comunque lasciano l’amaro in bocca nonché seri danni alle abitazioni».

Salgono a sette così i colpi messi a segno nel giro di una settimana dalla banda di ladri, con la media di uno al giorno. I malviventi negli ultimi giorni avevano visitato infatti altre tre abitazioni tra Sulmona e Introdacqua, nonostante la presenza di persone in casa.

«È un fenomeno che abbiamo analizzato anche nell’ultimo comitato sull’ordine e la sicurezza pubblica che si è tenuto in prefettura», ricorda il vicesindaco di Sulmona, Sergio Berardi, che però richiama l’attenzione sul fatto «nel 2024 i furti in abitazione sono scesi del 50 per cento rispetto all’anno precedente. Le forze dell’ordine comunque continuano a monitorare attentamente il fenomeno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA