Le Gelmini inciampa sui neutrini "Tunnel tra Ginevra e L'Aquila"

Il ministro dell'Istruzione Università e ricerca commenta in un comunicato entusiastico la scoperta sui neutrini. Ma scivola facendo riferimento a un tunnel lungo dalla Svizzera all'Italia

L’AQUILA. Una gaffe grande, non quanto lo scoperta che i neutrini viaggiano più veloci della luce, ma comunque enorme. L’ha commessa il ministero dell’Istruzione che, commentando la scoperta fatta nei laboratori del Cern di Ginevra e del Gran Sasso, commette un errore clamoroso che fa finire sulla graticola il ministro Maria Stella Gelmini. Nel comunicato che celebra la scoperta scientifica si fa riferimento a un tunnel scavato tra Ginevra e il Gran Sasso alla cui realizzazione il governo italiano ha partecipato con un investimento di 45 milioni di euro. Ma i neutrini che partono dalla Svizzera per arrivare in Abruzzo non passano in nessuna galleria.

GUARDA Il comunicato del ministero dell'Istruzione

“Fanno un viaggio sotterraneo, ma non c’è nessun tunnel”, spiega la Rete 29 Aprile ("Ricercatori per una università pubblica, libera e aperta"). “Si tratta di un fascio di neutrini sparati nella crosta terrestre a una profondità massima di 3 chilometri . Il viaggio dura 2.4 millisecondi e termina nel Gran Sasso dove è fotografato da un rilevatore che ne misura la velocità”. “Quindi stiano tranquilli soprattutto i cittadini di Firenze che si trovano sulla traiettoria”, ironizzano i ricercatori. “Il viaggio delle particelle, perfettamente rettilineo, non impegna nessuna struttura costruita dall'uomo; e nessuno potrà usare tale esperimento per giustificare una nuova TAV sotto il Trasimeno".

Replica il ministero: "La polemica destituita di fondamento è assolutamente ridicola. E' ovvio che il tunnel è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso". Ma il popolo della rete non crede alle parole del ministero e sbeffeggia la ministra.