Maroni: "Dodici miliardi per la ricostruzione"Inchiesta sui crolli: sequestrate alcune areetra cui la Casa dello studente e il Tribunale

Oggi Berlusconi torna in Abruzzo: a Poggio Picenze, a pochi chilometri dall'Aquila, si inaugura alla sua presenza la prima aula-tenda. Presente anche il ministro dell'istruzione Mariastella Gelmini. "Nessuno" ha detto il ministro "perderà l'anno scolastico, anche se gran parte degli edifici scolastici sono lesionati". Stamane alle 7.44 nuova scossa di magnitudo 3.2. Intanto partono i primi decreti di sequestro di intere aree nell'ambito dell'inchiesta della Procura dell'Aquila sui crolli di edifici in seguito al terremoto. I sequestri riguardano, tra l'altro, la Casa dello Studente, il palazzo di Giustizia e alcune zone dell'ospedale. Notti difficili nelle tendopoli a causa delle temperature rigide. Per la ricostruzione, secondo il  ministro dell'Interno Roberto Maroni, serviranno 12 miliardi di euro. Possibile il rinvio delle elezioni nella provincia dell’Aquila

Inchiesta sugli edifici crollati, primi sequestri
Primi decreti di sequestro di intere aree nell'ambito dell'inchiesta della Procura dell'Aquila sui crolli di edifici in seguito al terremoto. I sequestri hanno riguardato, tra l'altro, la Casa dello Studente, il palazzo di Giustizia e alcune zone dell'ospedale. Tra le aree sottoposte a sequestro dalla magistratura anche quelle di diversi condomini crollati in via XX Settembre, dove si sono avuti numerosi morti.

Duplice il motivo del provvedimento: consentire ai tecnici che stanno repertando il materiale di svolgere il loro lavoro in tranquillità e scongiurare il rischio di un inquinamento della scena del presunto reato (la Procura indaga per omicidio colposo plurimo e disastro colposo) rispetto a eventuali contaminazioni e al prelievo di materiale da parte di estranei.
Gli immobili sui quali finora polizia e carabinieri hanno prelevato macerie e altri reperti sono finora una ventina.

 


Ancora scosse di terremoto in Abruzzo. L'ultima di magnitudo 4.1 e' stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 22:17 di martedì sera. L'area interessata e' quella dei Monti della Laga dove alle 21:28 e' stata registrata la scossa precedente di magnitudo 3.4.
Notti difficili anche dentro le tendopoli a causa delle temperature rigide che si registrano nell'aquilano.

Maroni: "Dodici miliardi per la ricostruzione"
Per la ricostruzione, ha annunciato ieri in tv Roberto Maroni, serviranno 12 miliardi di euro. Il ministro dell’Interno ha auspicato anche un rinvio, almeno fino a ottobre, delle elezioni nella provincia dell’Aquila, e annunciato che sarà creata una struttura di controllo per evitare infiltrazioni mafiose nella ricostruzione dell’Abruzzo.

Sopralluoghi sull'agibilità: è in regola solo il 53% degli edifici

Sono stati 1.467 i sopralluoghi tecnici per capire quali sono gli edifici agibili nell'Aquilano. Solo il 53% è risultato agibile pari a 771 edifici. Il 20%, pari a 288 edifici, è temporaneamente inagibile, tutto o in parte, ma agibile con provvedimenti di pronto intervento. Il 3%, pari a 42 edifici, è parzialmente inagibile. Il 5%, vale a dire 76 edifici, è temporaneamente inagibile e da rivedere con approfondimento. Il 18%, pari a 265 edifici è inagibile e il 2%, pari a 25 edifici, è inagibile per rischio esterno. I dati sono stati forniti dalla Protezione civile che ha messo in campo 149 squadre per complessivi 524 rilevatori.

L'Abi sospende il pagamento delle rate dei mutui
L'Associazione bancaria italiana ha sospeso fino al 31 dicembre 2009 i pagamenti rateali dei mutui e degli altri finanziamenti bancari, compreso il credito al consumo. Il direttore generale dell'Abi-Abruzzo, Antonio Di Mattei, ha spiegato che tra le iniziative ci sarà anche la rinegoziazione delle operazioni di mutuo attraverso l'allungamento della scadenza e la conseguente rimodulazione della rata. Le banche inoltre non applicheranno commissioni sui bonifici fatti da qualunque zona del paese a titolo di donazione per l'emergenza sisma; non applicheranno inoltre commissioni per operazioni di pagamento o per prelievi effettuati per cassa o per bancomat; sostituiranno le carte di credito perse per il sisma senza applicare le eventuali commissioni. Inoltre, ha spiegato De Mattei, le banche sono impegnate nel fornire pieno supporto ai clienti delle 44 filiali colpite dal sisma; nei prossimi giorni nelle zone dal terremoto verranno allestiti 15 container e 5 camper come sportelli bancari mentre saranno rimessi in funzione i bancomat già esistenti. Infine, le banche supporteranno l'Inps nelle operazioni di pagamento delle pensioni, fornendo per i pensionati clienti che non si avvalgono dell'accredito in conto corrente, il servizio di pagamento in contante presso le filiali aperte e quelle mobili.

Intanto il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, è arrivato all'ospedale da campo realizzato all'Aquila davanti alla struttura sanitaria del "San Salvatore", resa inagibile dal sisma del 6 aprile. Un grazie particolare dal presidente della Cei ai vigili del fuoco, primo corpo che ha incontrato all'inizio della sua visita. "Complimenti a voi: siete sempre i primi nelle situazioni peggiori per cercare di renderle migliori". Poi ha annunciato che la Cei destinerà ulteriori due milioni di euro alle zone colpite dal sisma, che vanno ad aggiungersi ai tre milioni già destinati.

Il cardinale Angelo Bagnasco ha vissuto "in diretta" l'attività dell'ospedale, mentre visitava il reparto di pronto soccorso. Infatti un'emergenza ha costretto il cardinale ad accelerare l'uscita dal reparto per consentire l'ingresso di un malato urgente, trasportato in autoambulanza. Quindi, il presidente della Cei ha incontrato i malati in uno dei reparti-tenda allestiti dinanzi al "San Salvatore"