AVEZZANO

Morto insegnante e storico sindacalista 

Giancarlo Di Bastiano, aveva 70 anni: architetto, apprezzato docente allo Scientifico, dirigente  Cgil e consigliere comunale. I funerali nella chiesa di San Pio X

AVEZZANO. Il mondo della scuola dice addio al professor Giancarlo Di Bastiano. Storico docente del Liceo scientifico Vitruvio Pollione di Avezzano, da qualche anno in pensione, si è spento venerdì notte. Aveva compiuto 70 anni lo scorso mese.

Da qualche tempo aveva scoperto di essere affetto da una malattia molto grave e aggressiva e aveva iniziato le cure. Nonostante ciò non aveva perso la sua solita ironia che lo ha accompagnato fino alla fine dei giorni.

Architetto, professore di storia dell’arte e di disegno allo Scientifico, era da sempre impegnato nel mondo del sindacato e dell’ordine professionale. Esponente della sinistra cittadina ai tempi di Enrico Berlinguer, aveva ricoperto negli anni Ottanta il ruolo di consigliere comunale di Avezzano, per un mandato. Presidente del comitato direttivo della Federazione dei lavoratori della conoscenza (Flc) della Cgil, fu in prima linea nel post terremoto del 2009 per la demolizione e ricostruzione del Liceo scientifico di Avezzano – si scoprì l’inadeguatezza sismica della struttura – per il quale si battè molto insieme a diversi suoi colleghi.

Tanti sono stati i colleghi e gli studenti che, non appena appresa la notizia della sua morte, hanno ricordato aneddoti e storie dei tempi del liceo con molta nostalgia.

Di Bastiano lascia la moglie e due figli. La salma viene esposta nella casa funeraria Rossi oggi dalle 10 alle 14,30. Alle 15 sono previsti i funerali nella chiesa di San Pio X ad Avezzano. (e.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA