Oggi centro storico chiuso per fare spazio alle biciclette

Tutti in sella per la giornata della mobilità sostenibile Il programma è molto ricco, ecco tutti gli appuntamenti

AVEZZANO. Tutti in sella per la giornata della mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale mostra sempre più attenzione per le iniziative che favoriscono l’uso delle biciclette e per questo ha deciso di chiudere oggi tutte le strade del centro al traffico e dare il via a una giornata dedicata alle due ruote. A partire da questa mattina alle 9,30, e fino alle 19,30, saranno i ciclisti, grandi e piccoli, protagonisti della città. La manifestazione, che doveva tenersi la scorsa domenica, è stata rimandata di 7 giorni per motivi burocratici. Il programma, ricco di tanti piccoli appuntamenti, è stato stilato dall’assessorato all’Ambiente, in collaborazione con le associazioni della città che hanno deciso di aderire all’iniziativa.

EVENTI. Per permettere agli avezzanesi di riappropriarsi degli spazi della città l’amministrazione Di Pangrazio ha deciso di estendere l’isola pedonale estiva anche al mattino e di allargarla a tutto il centro della città per permettere ai ciclisti di muoversi senza disagi. Alle 10 partirà la pedalata organizzata dall’associazione Pedalando nel percorso cittadino. Bambini e famiglie attraverseranno le strade della città in un’aria di festa e spensieratezza. Alla stessa ora, l’associazione Asd Ghenesis terrà in piazza Risorgimento un laboratorio di prevenzione per insegnare ai bambini come andare in bicicletta senza farsi male, mentre il comitato mobilità sostenibile della Marsica si occuperà, sempre in piazza, della ciclo-officina con dimostrazioni pratiche di come aggiustare una bicicletta, riparare una gomma o sistemare una catena quando si è fuori casa. Subito dopo ci saranno tanti mini-percorsi dove gli avezzanesi potranno dilettarsi con le loro biciclette. Alle 15 l’Asd Avezzano Mtb ha organizzato, in piazza Risorgimento, una gimkana in bici per i bambini, mentre alle 18 ci sarà la pedalata organizzata dal comitato mobilità sostenibile marsicana. Il Wwf sarà presente con un gazebo in piazza Risorgimento per distribuire ai cittadini informazioni e materiali relativi alla mobilità sostenibile.

STRADE CHIUSE. Oltre alle vie interessate dalla tradizionale isola pedonale estiva, che entra in vigore ogni domenica dalle 16 all’una, oggi gran parte delle strade del centro sarà off limits alle auto. A partire dalle 9,30 saranno interdette a ogni tipo di mezzo a motore corso della Libertà, l’ultimo tratto di via Corradini, via Marconi, piazza della Repubblica e tutte le strade adiacenti a piazza Torlonia. Le strade non interessate dal percorso rimarranno chiuse alle auto fino alle 19,30, le altre invece fino all’una. La polizia locale vigilerà affinché i divieti vengano rispettati.

IL DOCUMENTO. L’amministrazione comunale ha deciso di istituire le giornate della mobilità sostenibile anche in vista dell’imminente istituzione dell’isola pedonale permanente così come imposto dal Tar. L’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti e l’assessore allo Sport Francesco Paciotti, nel redigere la delibera per l’avvio della manifestazione si sono detti pronti a organizzare «altre giornate dedicate alla mobilità, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza all’adozione di sistemi di mobilità eco-compatibili per la riduzione dell’inquinamento e il miglioramento della vivibilità degli ambienti urbani».

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA