Orso fa strage di polli a Scanno forse è una traccia di Gemma

Assaltati due pollai. Non accadeva dallo scorso 5 luglio, data dell’ultimo avvistamento dell’animale simbolo del parco di cui si sono perse le tracce

SCANNO. Nuova strage di galline in due diversi pollai alla periferia di Scanno. E' accaduto la notte scorsa, forse ad opera dell'orsa Gemma. Non accadeva dallo scorso 5 luglio, data a cui risale l'ultimo avvistamento dell'animale simbolo del Parco nazionale d' abruzzo. L'orsa Gemma non si sa se sia viva o morta. L'allarme è scattato dopo il ritrovamento del suo collare appeso ad un ramo di un albero sulle montagne tra Scanno e Villalago. Questa volta ha agito di notte, dall'Aia del fiume all'incrocio con il bivio di Frattura, nei pressi del lago, facendo strage di galline e conigli custoditi in diversi ricoveri agricoli.

Il noto esemplare di orso bruno marsicano è ormai molto noto per le sue incursioni anche in centro abitato. La scomparsa di Gemma, dopo il ritrovamento del collare metallico, sta tenendo in ansia da una ventina di giorni i responsabili del Pnalm. Sono in corso esami su alcuni peli di orso trovati nella zona che potrebbero appartenere a Gemma. Forestale e guardie Parco controllano la zona a tappeto, anche con squadre specializzate, per verificare se nell'area della scomparsa. Ma non finora non è stato trovato niente.

2

©RIPRODUZIONE RISERVATA