Passa il Giro d’Italia: Cialente chiude le scuole

Venerdì alle 13 l’attraversamento della città, scatta l’ordinanza del sindaco Mobilitazione a Tussio, raduno di tifosi con i tricolori per salutare i ciclisti

L’AQUILA. Passa il Giro, scuole chiuse. Il sindaco Massimo Cialente ha disposto, con ordinanza, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di venerdì 13 maggio, in occasione del passaggio della carovana rosa.

«Il Giro d’Italia», ha dichiarato il sindaco Cialente, «passerà all’Aquila venerdì 13 maggio, intorno alle 13, entrando in città da via della Crocetta e percorrendo via Amleto Cencioni, viale Panella e viale della Croce Rossa. Sarà pertanto necessario, come prevede la normativa, procedere alla chiusura di diverse strade almeno due ore prima, con conseguenti, prevedibili rallentamenti al traffico. Per tale ragione si è deciso di sospendere l’attività didattica nelle scuole, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, soprattutto per alunni e genitori. Quella di venerdì», ha concluso Cialente, «sarà una bellissima giornata di festa e di colore, nel nome dello sport e del sano agonismo. Già dalle 9,30, nel parco “Polsinelli”, di fronte alla questura, in attesa del passaggio, prenderanno il via una serie di iniziative, che vedranno l’esibizione della banda della scuola media “Mazzini-Patini” e degli sbandieratori del Gruppo Storico Città dell’Aquila. Invito, pertanto, sia i ragazzi che le loro famiglie a partecipare numerosi e a salutare, tutti insieme, i protagonisti di questa bellissima avventura che è il Giro d’Italia».

TUSSIO IN FESTA. Mobilitazione a Tussio di Prata d’Ansidonia, paese d’origine dell’ex ciclista professionista Leonardo Giordani vincitore del Mondiale Under 23 nel 1999 e che durante la carriera partecipò a quattro edizioni del Giro d’Italia. I fan di Tussio e San Pio delle Camere ormai da giorni sono attivi nel preparare vari cartelli e una quarantina di bandiere di mezzo mondo riportate e donate dagli emigranti per esporle nelle “grandi occasioni”.

La statale 17 sarà imbiancata con varie scritte di saluto affidate alla fantasia dell’infaticabile capo-tifoso Angelo Giordani. Ha promesso di rallentare, giusto il tempo per un saluto alla colorata parata, il portacolori della Movistar Giovanni Visconti, quattro volte campione d'Italia ed ex capitano di Leonardo Giordani. Il ritrovo per tutti i partecipanti è alle 9 di venerdì al Bivio di San Pio delle Camere. «L’augurio», sostiene Angelo Giordani, «è che tutte le nostre strade siano affollate di sportivi emozionati e plaudenti e tante festose scolaresche sventolanti il vessillo tricolore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA