L'AQUILA

Perdonanza, è la settimana che porta il Papa: si comincia con la Bolla / PROGRAMMA E INFO

Domani la sfilata in pubblico e l'accensione del Tripode, ultimi preparativi davanti alla basilica e in piazza Duomo in attesa della visita pastorale di domenica: un evento da grandi numeri

L’AQUILA. È ormai quasi tutto pronto per la visita pastorale di Papa Francesco all’Aquila, prevista domenica prossima, 28 agosto, in occasione della 728ª edizione della Perdonanza celestiniana, che invece prende il via ufficialmente domani, martedì 23, con l'accensione del tripode della Pace.

BOLLA E FUOCO
Proprio martedì il corteo della Bolla del Perdono e il Fuoco del Morrone si uniscono davanti alla sede comunale aquilana di Palazzo Fibbioni, viaggiando insieme verso Collemaggio per la prima volta.


Partito lo scorso 16 agosto, il Fuoco del Morrone domani entra nel territorio aquilano. Alle 9 riparte da Ripa di Fagnano per raggiungere Villa Sant’Angelo alle 10, alle 11,30 è a San Demetrio. Nel pomeriggio, alle 16 tappa a Sant’Eusanio Forconese, alle 18 a Fossa, alle 19,30 a Monticchio e alle 21 a Onna, per la sosta conclusiva di domani.

L’APERTURA DELLA PERDONANZA
Alle 18 di martedì, dai Quattro cantoni, parte il corteo della Bolla che attraversa il centro storico dell’Aquila, dal palazzo municipale fino alla basilica di Collemaggio, scortato appunto dalla fiaccola del Fuoco del Morrone, con cui viene acceso il Tripode della pace.
Segue alle 21,30 nel Teatro del Perdono (a Collemaggio), “Un canto per la Rinascita di futuro e pace”, l’evento inaugurale ideato dal maestro Leonardo De Amicis e scritto con Paolo Logli. Sul palcoscenico Diodato, Roberto Vecchioni, Gaia, Lda, Tony Hadley, Anna Foglietta, Daniele Pecci e altri. La conduzione della serata è affidata a Lorena Bianchetti, mentre l’orchestra del Conservatorio dell’Aquila, formata dalla Schola Cantorum San Sisto e dalla Corale L’Aquila, fa da colonna sonora. Si può assistere gratuitamente e senza prenotazione.

IL GRAN GALA' DI DANZA
Mercoledì 24 agosto alle 21,30 in piazza del Duomo, la danza è  protagonista con la seconda edizione del Gran Galà di Étoile Internazionale, presentato da Veronica Maya. La testimonial dell’evento, nato all’Aquila dal centro danza Art Nouveau, è Eleonora Abbagnato, Étoile dell’Opera di Parigi e direttrice teatro dell’Opera di Roma.

“L’AQUILA SUONA”
La serata di giovedì 25 agosto è dedicata alla musica e al ballo con “L’Aquila Suona”, che emozionerà il pubblico con straordinari eventi musicali, performance, danza e arti diffusi nel centro storico cittadino.

FABRI FIBRA IN CONCERTO
Il rapper italiano Fabri Fibra di 45 anni, molto amato dai più giovani, si esibisce venerdì 26 agosto in piazza Duomo, dalle 21,30.

LA VISITA DEL PAPA
Francesco atterra con l'elicottero allo stadio di Acquasanta. L’arrivo in piazza Duomo è previsto per le 8,45 di domenica 28 agosto. Qui il pontefice incontra i familiari delle vittime del sisma. Il Santo Padre, accompagnato dall’arcivescovo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, entra all’interno del Duomo per una visita: la cattedrale è ancora disastrata dopo il sisma del 2009. In piazza Duomo, attraverso i maxischermi predisposti dal Comune, tutti coloro che lo vogliono possono seguire la messa celebrata dal Papa e ricevere la comunione eucaristica dai sacerdoti e diaconi presenti. L’arcivescovo emerito, monsignor Giuseppe Molinari, rimane in piazza Duomo fino al termine della messa.
Dal Duomo il pontefice si sposta poi in papamobile fino a Collemaggio, dove celebra la messa. L’apertura della Porta Santa è prevista intorno alle 13. Chi ha il biglietto per Collemaggio deve  obbligatoriamente stare lì fino alla partenza del Papa; chi ha  il biglietto per piazza Duomo, dopo che il pontefice si è  spostato a Collemaggio, può decidere se rimanere o andare via.

POSTI CONTINGENTATI
l Comune de L'Aquila allestisce circa 6.400 posti a sedere, di cui circa 4.700 a Collemaggio e circa 1.565 in piazza Duomo, aree riservate a cui si accede con i pass. Non tutti i posti, tuttavia, sono stati messi a disposizione delle parrocchie per la popolazione. A questi numeri, infatti, vanno sottratte le postazioni per i sacerdoti, i 56 posti per i disabili motori e altrettante per i loro accompagnatori (che saranno nelle primissime file) e i 700 riservati (di cui 304 per i sindaci abruzzesi). Anche per i parenti delle vittime c'è un posto nelle prime file. Gli accessi per l’incontro in piazza Duomo e alla messa devono avvenire entro le 7,45 attraverso i varchi, che sono aperti dalle 5 di mattina. Per accedere a Collemaggio bisogna superare i controlli su via Caldora; mentre per arrivare in piazza Duomo sono previsti due varchi: uno ai Quattro cantoni e l’altro in via Tre Marie.

ALTRI NUMERI. Le ambulanze sono 10, dislocate tra lo stadio di Acquasanta, , piazza Duomo, lungo il percorso della Papamobile, e a Collemaggio, oltre a vari mezzi dei vigili del fuoco e a 27 estintori. Per quello che riguarda i servizi igienici: allestiti 64 bagni chimici in 4 zone: piazza Duomo, villa comunale, viale Collemaggio, prato di Collemaggio. Circa 750 donne e uomini del Comune e delle istituzioni e associazioni che collaborano sono in prima linea per la parte organizzativa di competenza dell'ente e lo saranno il 28 agosto: 52 operatori sanitari, 44 addetti antincendi, 152 per il servizio di «safety and security», 324 volontari di protezione civile, cui vanno aggiunti i circa 180 dipendenti comunali al lavoro da tempo per allestire strutture e servizi necessari per la visita del Papa.

DIETRO LE TRANSENNE
Oltre 4 chilometri lineari di transenne e 18 barriere antipanico per le uscite di sicurezza delimitano le varie zone del passaggio del Papa. Chi non riesce a ottenere un biglietto, ma vuole comunque salutare il pontefice può farlo da dietro le transenne nel tratto che va da piazza Duomo a Collemaggio. Sono centinaia le forze dell’ordine, oltre alla Gendarmeria vaticana che si occupa specificamente della sicurezza del Papa.
Secondo le stime degli organizzatori, per la giornata del 28 agosto ci sono in città da 10 a 12mila visitatori, di cui neanche la metà può avere una poltrona nei luoghi principali della visita pastorale.

CHIUSURA DELLA PORTA SANTA
Come da tradizione, il 29 agosto ai vespri, intorno alle 18, viene chiusa la Porta Santa e il corteo di rientro della Bolla del Perdono raggiunge Palazzo Fibbioni. Per l’occasione, viene celebrata la messa stazionale presieduta dal cardinale Petrocchi.

CLAUDIO BAGLIONI PER LA PACE
A chiudere il sipario di questa edizione storica della Perdonanza è Claudio Baglioni, con lo spettacolo scritto appositamente “Pace per noi”. L’appuntamento è il 30 agosto, al Teatro del Perdono alle 21.30. L’artista veien accompagnato dall’orchestra del Conservatorio Casella.
©RIPRODUZIONE RISERVATA