Perdonanza, navette gratis: ecco i percorsi e gli orari

22 Agosto 2025

Cambia la mobilità cittadina per favorire la partecipazione alla settimana di eventi. Martedì 27 agosto corse prolungate fino a notte inoltrata per “L’Aquila suona” in centro

L’AQUILA. In occasione degli eventi legati alla 731esima edizione della Perdonanza Celestiniana, il servizio di bus navetta gratuito che collega il Terminal bus di Collemaggio al centro storico subirà alcune modifiche di percorso. Le variazioni sono state introdotte per garantire lo svolgimento delle numerose manifestazioni in programma e, al tempo stesso, assicurare la regolare fruizione del servizio di trasporto pubblico, particolarmente importante in giornate che richiamano in città migliaia di persone tra fedeli, turisti e cittadini. Il percorso ordinario del bus navetta, con prima corsa dal Terminal a partire dalle 7:30 e frequenza ogni venti minuti, è quello consueto che negli ultimi anni ha accompagnato l’organizzazione della mobilità cittadina durante la Perdonanza: Terminal bus – via Strinella – viale Gran Sasso d’Italia – viale Duca degli Abruzzi – fermata Quattro Cantoni – Fontana Luminosa – via Strinella – Terminal Villa Comunale. Un tracciato pensato per collegare i punti strategici della città e agevolare lo spostamento dei visitatori nel cuore del centro storico. Nei giorni centrali della Perdonanza, tuttavia, si renderanno necessarie variazioni dovute alla presenza di eventi e celebrazioni che interesseranno direttamente le vie principali. In particolare, non sarà effettuato il transito sul tratto corso Principe Umberto/via San Bernardino. Di conseguenza, la fermata ai Quattro Cantoni verrà soppressa, determinando la necessità di seguire un percorso alternativo.

LE MODIFICHE  Le modifiche entreranno in vigore nei seguenti giorni e orari: venerdì 23 agosto a partire dalle 17:10; sabato 24 agosto a partire dalle 18:10; lunedì 26 agosto a partire dalle 18:10; mercoledì 28 agosto a partire dalle 12:10; giovedì 29 agosto a partire dalle 18:10.

Nei giorni e nelle fasce orarie indicate, il bus seguirà un tragitto diverso che prevede il seguente percorso: Terminal bus Collemaggio – via Strinella – via Pescara – via Castello – viale Gran Sasso – via Strinella – Terminal bus Collemaggio. La modifica, dunque, riguarda esclusivamente l’esclusione del tratto che attraversa corso Principe Umberto e via San Bernardino, con la conseguente eliminazione della fermata ai Quattro Cantoni, che tornerà regolarmente attiva al di fuori delle giornate e degli orari segnalati.

L’azienda Ama ricorda inoltre che il servizio navetta sarà gratuito anche domenica 24 agosto. Si tratta di una novità significativa, poiché normalmente nei giorni festivi il collegamento è attivo soltanto previo acquisto del biglietto.

Nella giornata di domenica, invece, il trasporto potrà essere utilizzato liberamente da cittadini e visitatori, agevolando la partecipazione agli eventi. Per quanto riguarda il calendario della settimana, lunedì 25 agosto il servizio osserverà il percorso ordinario, senza alcuna modifica. Martedì 27 agosto, invece, in occasione della manifestazione “L’Aquila suona”, l’orario del bus navetta sarà prolungato fino alle 00:50, così da consentire a chi prenderà parte all’evento musicale di rientrare comodamente al Terminal Collemaggio anche a tarda sera. Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito dell’Ama.

©RIPRODUZIONE RISERVATA