Piazza d’Armi via libera al parco finanziato dagli ultrà

Approvato il progetto di completamento dell’area sportiva Si sblocca l’impasse per la realizzazione dello “skate park”

L’AQUILA. Su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Alfredo Moroni, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori di completamento dell’area sportiva di piazza d’Armi, per un importo pari a 350mila euro.

«Piazza d’Armi», ha dichiarato l’assessore comunale Moroni, «rappresenta uno tra gli impianti sportivi cittadini di maggiore importanza anche per valenza storica e sociale che ha bisogno, per tornare a rivivere, di ulteriori lavori oltre quelli di recente realizzazione della nuova pista di atletica. Si tratta, infatti, di terminare l’area sportiva al fine di valorizzare l’impianto e completarne la fruibilità da parte dei cittadini utenti».

«Si è pertanto cercato di sviluppare un percorso di spazi comuni che possa servire anche a quegli utenti che non praticano sport agonistico ma amatoriale o saltuario».

Le opere da realizzare formeranno dei percorsi autonomi ciclo-pedonali, opportunamente separati, con tratti centrali pianeggianti e alcuni in lieve pendenza.

È prevista, inoltre, la realizzazione di opere a verde di architettura naturalistica, accompagnata da un’area attrezzata a gioco per attività ludiche e da un’area appositamente studiata per servizi di ricreazione e guardiania degli impianti sportivi, nonché la realizzazione di un nuovo campo sportivo polivalente.

«La realizzazione di tali opere», aggiunge Moroni, «consentirà, finalmente, di posizionare lo skate park frutto di una donazione da parte dei Red Blue Eagles che hanno raccolto la sensibilità dimostrata dalle tifoserie a livello nazionale. Prima della prossima estate, pertanto, la città tornerà a fruire pienamente di una delle aree più frequentate e amate, completamente rinnovata e riqualificata».

Su proposta dell’assessore Moroni, la giunta comunale ha anche deliberato l’approvazione del progetto definitivo dei lavori di straordinaria manutenzione, costruzione e completamento di vie e piazze, per l’importo previsto nel Programma Triennale delle opere pubbliche di 640mila euro.

In particolare, i lavori interessano il rifacimento dello stato di usura del tappetino e della sede stradale, il ripasso della segnaletica stradale e i lavori relativi all’impiantistica e alla pubblica illuminazione.

I lavori verranno realizzati sulle seguenti vie: strada di collegamento via Marconi-via Aldo Moro; via Carducci;via Salaria Antica Est, Pile; via Fontebella, Filetto; via Paolo Borsellino, Coppito; via del Cantarello, Preturo; via San Sisto; via Sant’Angelo, Tempera; via del Paradosso 3, Pianola; via Acquasanta; via Penne; via Mariana; via dei Ciocca-via del Torcituro; via della Polveriera; via Ulisse Nurzia; ulteriore viabilità del capoluogo e delle frazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA