Piazza Lauretana, nuovo look

Ok dalla giunta al progetto di riqualificazione dell’area intorno al “Don Bosco”

L’AQUILA. La riqualificazione totale di piazza Lauretana, nel quartiere Don Bosco, con l’abbattimento di un palazzo a più piani e la ricostruzione di un nuovo edificio, molto più basso. Il progetto, approvato dalla giunta comunale nella seduta del 3 febbraio scorso, e che prevede la sistemazione della piazza e la realizzazione di un percorso pedonale che scende verso Porta Barete, dovrà passare adesso al vaglio di commissione e consiglio comunale.

Un progetto il cui proponente, il presidente del palazzo in questione, è il consigliere comunale di opposizione Pierluigi Properzi.

«La proposta, approvata dalla giunta», spiega l’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, «prevede la demolizione di un edificio molto alto i cui proprietari hanno chiesto e ottenuto, in larga parte, il ricorso all’abitazione equivalente. Il palazzo verrà abbattuto e, al suo posto, ne verrà realizzato uno molto più basso. L’obiettivo è riqualificare alcune zone del centro storico, che ricadono dentro le mura, caratterizzate da un’eccessiva urbanizzazione tra gli anni Sessanta e Settanta e limitare l’impatto visivo, restituendo armonia fisica agli aggregati che vengono ricostruiti. Una strategia», conclude Di Stefano, «individuata anche nel piano di ricostruzione che punta a ricostruire laddove si può, cambiando ciò che si può». (m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA