Prevenzione sismica arrivano gli incentivi

Il Comune di Avezzano è stato inserito tra le città italiane a rischio Di Pangrazio: «Per le domande usare la modulistica sul sito internet»

AVEZZANO. Prevenzione sismica: arrivano gli incentivi statali per gli edifici privati. Fondi per chi deve effettuare sulla propria abitazione interventi strutturali di rafforzamento o miglioramento sismico, di demolizione e ricostruzione. Il terremoto del 1915 non è stato dimenticato e per questo, a quasi 100 anni da quel tragico avvenimento che rase al suolo la città, la Presidenza del consiglio dei ministri ha inserito Avezzano nell'elenco dei Comuni italiani ritenuti a rischio sismico.

Secondo un decreto legge dell'aprile 2009 Avezzano e altre città italiane hanno una pericolosità sismica di base riferita all’accelerazione orizzontale massima del terreno e per questo i cittadini che risiedono in queste località e hanno delle abitazioni devono essere aiutati con dei finanziamenti ad hoc. Il Comune di Avezzano, avvertito dal governo di questa opportunità, ha subito pubblicato sull'albo pretorio e sul sito istituzionale dell'ente l'apposita modulistica con la quale i cittadini possono accedere ai fondi. In particolare vengono finanziate quelle famiglie che hanno intenzione di attuare delle opere di prevenzione e tutela sismica. Se una casa non è ritenuta a norma potrà quindi essere rafforzata, tramite degli interventi strutturali, migliorata, o eventualmente demolita e ricostruita. Secondo quanto riportato sulla Gazzetta ufficiale verranno concessi dai 100 ai 300 euro al metro per gli edifici che dovranno essere rafforzati, dai 150 ai 450 euro al metro per il miglioramento sismico e dai 200 euro ai 600 euro al metro per demolizioni e ricostruzioni. I finanziamenti verranno concessi per un tetto massimo tra i 20mila e i 40mila euro in base all'intervento. Il primo cittadino, Gianni Di Pangrazio, ha invitato tutti gli interessati a presentare la richiesta di incentivo utilizzando la modulistica disponibile sul sito internet del Comune di Avezzano. La domanda dovrà pervenire al Settore pianificazione urbanistica e sviluppo del territorio, attraverso il protocollo o tramite raccomandata, oppure tramite mail certificato all'indirizzo comune.avezzano.aq@postecert.it. La data di scadenza per la presentazione delle domande, che sarà certificata dal timbro postale, dal timbro apposto dall’ufficio protocollo o dalla ricevute della Pec, è fissata per il 23 maggio.

Eleonora Berardinetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA