Ricostruzione, Studio Aperto: "L'Aquila riparte" e sul web monta la protesta: ennesima beffa

Proteste sul web per il servizio andato in onda nel tg Mediaset sul capoluogo distrutto dal sisma del 6 aprile 2009

L’AQUILA. Dopo il caso di Forum, un’altra trasmissione Mediaset sostiene che all’Aquila va tutto bene e l’emergenza terremoto è finita. Nell'edizione delle 12.25 del tg di Italia1 di è stato trasmesso un servizio intitolato “L’Aquila riparte” e su Facebook scoppia la polemica.

Il servizio fa un breve cenno ai problemi della ricostruzione e mostra solo i monumenti restaurati. Le persone e i commercianti intervistati sostengono che il centro storico ha ripreso a vivere. E c’è anche un “turista” delle macerie che sostiene che “comunque la città si è ripresa bene” e che “come città terremotata mi piace”. C’è di più, secondo la giornalista che ha realizzato il pezzo, “la città sogna la nascita di una cooperativa per portare i visitatori in giro”.

Una ricostruzione che non è piaciuta agli aquilani che frequentano Facebook. In molti parlano di "ennesima beffa di Mediaset ", facendo riferimento diretto alla  finta terremotata che nella trasmissione di Canale5, Forum, in cui una comparsa descrisse la città come rinata e ringraziò il premier Berlusconi e il governo per quanto fatto dopo il sisma del 6 aprile del 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA