tra religione e gastronomia

Riti Sant’Antonio oggi il gran finale nei vari comuni

COLLELONGO. La capitale religiosa della festa in onore di Sant’Antonio rimane Collelongo che già ieri sera con le cottore e prima dell’alba con la sfilata delle conche “rescagnate” ha caratterizzato...

COLLELONGO. La capitale religiosa della festa in onore di Sant’Antonio rimane Collelongo che già ieri sera con le cottore e prima dell’alba con la sfilata delle conche “rescagnate” ha caratterizzato le notte del santo. Oggi alle 17 la messa e i giochi popolari, inserata la processione (alle 20). A Trasacco grande partecipazione alle cottore con i tradizionali “cicerocchi”, la preparazione del formaggio e un mercatino. A Celano i carri musicali e i gruppi a piedi per o canti a domicilio. Oggi manifestazioni a Ovindoli, con i fuochi e la processione, mentre domani a Sante Marie avverrà la benedizione degli animali.

Ad Aielli, il comitato feste composto dai 40enni, in collaborazione con il parroco don Antonello, ha organizzato la prima edizione del concorso grafico-pittorico sul tema “Sant’Antonio abate”. Il concorso è riservato agli alunni della scuola primaria di Aielli. Il dirigente scolastico Abramo Frigioni e il team delle insegnanti di Aielli, capitanato dalla professoressa Angela Pietrosante, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, coinvolgendo tutti i bambini. Gli elaborati verranno esposti a partire da oggi, nella chiesa “Santissima Trinità” di Aielli alto dove martedì alle 10.30 si terrà la premiazione. Tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione e un dono offerto dall’Avis di Aielli.