Rivisondoli, cade dallo snowboard: è grave

26 Febbraio 2012

Il giovane, soccorso sul monte Pratello e ricoverato a Sulmona, ha perso un rene

RIVISONDOLI. Stava sciando sulle piste di Monte Pratello quando ha perso improvvisamente l'equilibrio ed è caduto dal suo snowboard. La caduta è costata la perdita di un rene a Michele Rainone. Sul posto è intervenuto il 118.

Quando i suoi amici hanno visto che il 36enne di Campobasso non si alzava, hanno subito i soccorsi. Da qui i sanitari hanno disposto l'immediato ricovero all'ospedale di Sulmona. Dove il ragazzo è stato operato d'urgenza. I medici del Santissima Annunziata, viste le profonde lacerazioni riportate, gli hanno dovuto asportare un rene. Michele si trova ora ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione. Il giovane era arrivato a Roccaraso ieri per trascorrere il fine settimana sulle piste da sci. E approfittando della bella giornata di sole, lui e i suoi amici erano dalla mattina sugli impianti del circo bianco. Discesa dopo discesa con i loro snowboard avevano deciso di continuare per un'altra oretta, per poi fermarsi e mangiare. Intorno alle 12, però, l'incidente improvviso. Sembrava una caduta banale, che poi però non si è purtroppo rivelata tale.

Lo zaino che Michele Rainone portava con sé, contenente un panino e soprattutto una bottiglia avrebbero provocato il peggio. Secondo i medici, infatti, l'attrito provocato dal contenuto della borsa a spalla con la sua schiena e l'urto con la neve avrebbero provocato una profonda lacerazione ad uno dei due reni. Visto il corpo piuttosto esile del ragazzo, a detta dei sanitari dell'ospedale, l'impatto con la bottiglia sarebbe stata la causa principale della brutta ferita riportata. Fortunatamente, però, l'intervento è andato bene ed è riuscito.

Per questo è probabile un suo trasferimento a breve nel reparto di Urologia, appena finito l'effetto dell'anestesia e una volta stabilizzati tutti i valori clinici. E' quanto si augurano parenti e amici che sono con lui al Santissima Annunziata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA