l’anniversario

San Benedetto celebra l’autonomia

Oggi consiglio straordinario, nel 1945 il distacco da Pescina

SAN BENEDETTO DEI MARSI. Grande festa a San Benedetto dei Marsi per la celebrazione dei 70 anni dell’autonomia del Comune da Pescina.

Il presidente del consiglio comunale Francesco Raglione ha convocato per oggi, alle 10, un consiglio comunale straordinario, in seduta aperta, cui prenderanno parte anche gli ex sindaci del paese e i familiari di quelli ormai scomparsi ma che hanno fatto la storia dell’autonomia. «Saranno ripercorse le tappe della lunga e appassionante storia fatta di lotte politiche e impegno sociale che portò all’autonomia da Pescina», commenta Raglione, «ottenuta il 7 settembre 1945».

Il consiglio si concluderà con la consegna da parte del sindaco Quirino D’Orazio degli attestati celebrativi realizzati per i partecipanti. A partire dal primo, i nomi dei sindaci: Ferrante Caniglia (commissario prefettizio), Arturo Blancodini, Arcangelo Ottavi, Vincenzo Cerasani, Antonio De Vincentis, Giorgio Spezzaferri (commissario prefettizio), Alessandrino Cerasani, Vincenzo Raglione, Idamo Rocco Raglione, Lorenzo Cacchione, Nazzareno Di Genova, Paolo Di Cesare, Angelo Polito (commissario prefettizio), Arnaldo Santilli e Natalino Benedetti (commissario prefettizio). Alle 16,30, nella sala consiliare del palazzo municipale, verrà proiettato il video “7/9/45-7/9/15”. «È una preziosa raccolta di foto storiche e articoli di giornale», commenta il primo cittadino che nella giornata sarà affiancato dalla vice Maria Di Genova, «che descrivono il percorso della nostra comunità e delle amministrazioni comunali che si sono succedute». A conclusione, le poesie del poeta dialettale Duilio De Vincentis. (m.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA