San Benedetto dei Marsi: 51enne scomparso, ricerche estese tra campi e canali 

L’ultimo avvistamento venerdì scorso alla periferia del paese. In azione cani molecolari, droni e volontari di Protezione civile. I familiari lanciano un appello: «Aiutateci»

SAN BENEDETTO DEI MARSI. È uscito di casa per la consueta passeggiata a San Benedetto dei Marsi e da allora è scomparso nel nulla. Nessuno più ha avuto sue notizie e le ricerche in tutta la zona non hanno portato ad alcun esito. È una corsa contro il tempo quella dei soccorritori che stanno ispezionando palmo a palmo le campagne circostanti. Sono sei giorni che di Collinzio D’Orazio, classe 1968, originario di Pescina ma residente a San Benedetto dei Marsi, non ci sono più tracce.

 

 

Pensionato un po’ introverso, il 51enne ama passeggiare e trascorrere del tempo al bar. Una vita semplice che non giustifica un allontanamento volontario. Con sé non aveva dei soldi ma non era sua abitudine uscire dal paese. Per questo motivo la sua prolungata assenza preoccupa familiari e forze dell’ordine che da giorni sono oramai alla ricerca di qualche indizio che possa permetterne il ritrovamento. Carabinieri, volontari della Protezione civile e vigili del fuoco stanno provando con ogni mezzo a rintracciare l’uomo ma fino a oggi non ci sono stati risultati.
D’Orazio è scomparso dalla serata di venerdì.

Secondo una sommaria ricostruzione, sarebbe stato visto nei pressi del bar, poi avvistato più tardi, l’ultima volta, alla periferia di San Benedetto. L’uomo, secondo quanto affermato dai familiari, ha lasciato la sua abitazione, dove vive assieme agli anziani genitori, verso ora di cena. Sono al lavoro anche i cani molecolari, sommozzatori e droni. Con le piogge degli ultimi giorni, infatti, i corsi d’acqua nel Fucino sono particolarmente pericolosi e i soccorritori sono impegnati in una vasta zona di territorio, senza tralasciare alcuna pista. Il rischio è che le piogge abbiano cancellato tracce utili al ritrovamento. I cani molecolari hanno un naso che percepisce e distingue anche le più piccole particelle di odore, le “molecole” appunto, e riescono a memorizzare le tracce e ad associarle in modo da non perderle. È stato fatto annusare loro un indumento del pensionato.

Al momento della scomparsa, D’Orazio indossava una giacca scura, pantaloni neri da ginnastica e scarpe bianche. «Chi dovesse avvistarlo è pregato di contattarci», è l’appello rivolto dai familiari, «oppure avvertire il sindaco Quirino D’Orazio e le forze dell’ordine». Anche i residenti si sono dati da fare in questi giorni per ritrovare il 51enne. Si cerca di ricostruire gli ultimi movimenti del pensionato. Se dovesse essersi smarrito, oppure se dovesse essere caduto in aperta campagna, la preoccupazione più grande è che sia stato costretto a trascorrere le notti all’aperto, con rigide temperature. Le ricerche proseguono.
©RIPRODUZIONE RISERVATA