Serie D, festa annunciata: scatta la caccia al biglietto 

Domenica a Capistrello promozione aritmetica dei rossoblù in caso di vittoria Una tribuna mobile aumenterà la capienza: ci sarà posto per 450 tifosi aquilani

L’AQUILA. Scatta la corsa al biglietto per assistere alla trasferta dell’Aquila calcio a Capistrello, dove i rossoblù potrebbero conquistare la vittoria anticipata del campionato di Eccellenza e la promozione matematica in serie D. Saranno massimo quattrocentocinquanta i tifosi aquilani che potranno assistere alla gara di domenica alle 15. Il Comunale di Capistrello, la cui capienza è di trecento spettatori, data la richiesta di ulteriori tagliandi da parte della società rossoblù, oggi vedrà infatti l’installazione di una tribuna mobile di diciassette metri per cinque gradoni, che potrà ospitare circa duecento spettatori. La corsa al biglietto, partita già la scorsa settimana da parte dei tifosi dell’Aquila che vorranno assistere a tutti i costi a una giornata che si preannuncia storica per il calcio cittadino, sta a significare l’attesa che cresce per il traguardo e la voglia di compattarsi a supporto di capitan Alessandro Brunetti e compagni. «E ora, tutti a Capistrello», ha scritto il sindaco Pierluigi Biondi. Ieri sera il “led wall” pubblicitario di viale Corrado IV ha colorato la città di rossoblù con il messaggio “Riprendiamoci la serie D! Domenica tutti a Capistrello!”. Un traguardo che oggi è solo a tre punti di distanza. Ma per la matematica può bastare anche un pareggio (se pareggia o perde anche il Giulianova) e una sconfitta (se perdono anche i giallorossi).
Inevitabilmente, stando anche ai numeri di domenica scorsa al Gran Sasso con oltre duemila presenze sugli spalti, tutte le richieste di tifosi pronte a lievitare in settimana non potranno essere soddisfatte. Nonostante il prevedibile esodo dei tifosi del capoluogo non è stata valutata l’ipotesi di far disputare l’incontro Capistrello–L’Aquila in una struttura dalla maggiore capienza. È infatti una gara evento anche per i padroni di casa, dato il blasone degli ospiti, e doveva restare nel proprio paese.
RESTANO CENTO BIGLIETTI
Sono stati già venduti circa 300 biglietti per Capistrello e, vista la grande richiesta, con la soluzione di installare una tribuna per i tifosi rossoblù, sono stati concessi ulteriori cento tagliandi che possono essere acquistati al costo di 10 euro presso il Bar Racing & Tutti Qui da Stefy, insieme ai restanti biglietti (dei cinquanta) concessi per gli Under 14 al costo di 5 euro. Il botteghino sarà chiuso il giorno della gara quindi i tifosi non muniti di tagliando resteranno fuori l’impianto.
Il Comunale, nelle gare interne del Capistrello vede la presenza di circa cinquanta tifosi della squadra di casa. Stando alla risonanza dell’avversario domenica potrebbero assistere alla partita massimo cento persone del paese rovetano. Il club rovetano, stando ai numeri attesi, sta pensando infatti di cedere, per dovere di ospitalità, la tribuna coperta ai sostenitori dell’Aquila. I propri sostenitori seguirebbero la gara in una piccola curva che si trova a meno di un metro dal campo da gioco. Agli aquilani saranno riservati due settori: la tribuna neo installata e la tribuna coperta.
GARA A BASSO RISCHIO
Il segretario del Capistrello, Remo Ruscitti, che si sta adoperando assieme alla società per sistemare nel migliore dei modi la situazione logistica non teme intemperanze tra tifosi. «Per noi sarà un onore ospitare L’Aquila», spiega, «il nostro impianto è una bomboniera, ma ha una capienza limitata. Sarà una gara all’insegna della festa: il Capistrello è già salvo e L’Aquila dovrà festeggiare il ritorno in D».
©RIPRODUZIONE RISERVATA