la manifestazione

Solidarietà, consegnati fondi a quindici cori aquilani

L'AQUILA. Si è svolta ieri pomeriggio l’iniziativa conclusiva di “Voci di solidarietà” (nelle foto di Raniero Pizzi). Nel 2009 il mondo della coralità italiano si è mobilitato grazie alla Feniarco,...

L'AQUILA. Si è svolta ieri pomeriggio l’iniziativa conclusiva di “Voci di solidarietà” (nelle foto di Raniero Pizzi). Nel 2009 il mondo della coralità italiano si è mobilitato grazie alla Feniarco, la Federazione nazionale che rappresenta i cori italiani e le relative associazioni regionali. Dalla generosità dei cori e del pubblico sono stati ricavati circa 30 mila euro. Tali fondi sono stati dirottati all’Arca, Associazione regionale cori d’Abruzzo, che ha stabilito i criteri di ripartizione. Così, ieri nell’Auditorium del Parco, i cori del cratere aquilano sono stati convocati per raccogliere il contributo a loro destinato. Sono stati 15 in totale i cori della città e del circondario che hanno beneficiato del contributo.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente dell’Arca Gianni Vecchiati, il presidente della Feniarco Sante Fornasier, il presidente dell’Arcl, Associazione regionale cori Lazio Alvaro Vatri e in rappresentanza del sindaco dell’Aquila il consigliere comunale Giustino Masciocco. Ci sono stati interventi musicali dei 4 cori storici della città dell’Aquila: Corale Gran Sasso, Corale 99, Schola Cantorum San Sisto e Coro della Portella.

«È stato un momento importante per tutta la coralità regionale», ha detto Gianni Vecchiati, presidente Arca. «La solidarietà dimostrata tra i cori è una testimonianza di come cantare insieme unisca sensibilità e umanità sotto il segno della musica».