Sosta selvaggia di sera in centro: pioggia di multe dei vigili urbani 

Piazza Garibaldi trasformata in un parcheggio abusivo, sono 110 le sanzioni elevate in tre giorni L’obiettivo del Comune è quello di “convincere” gli automobilisti a usare la struttura di Santa Chiara

SULMONA. Arrivano gli effetti del prolungamento dei turni della polizia locale anche nelle ore serali. In tre giorni, dal 19 al 22 di agosto, i vigili urbani hanno elevato 110 multe, soprattutto nel centro storico e in particolare nell’anello di piazza Garibaldi, che nelle ore serali, proprio per la mancanza di controlli, si trasformava in un grande parcheggio senza regole.
Auto parcheggiate in ogni angolo della piazza e lungo l’anello adiacente il plateatico, una zona interdetta alla sosta che è stata sempre utilizzata, in barba ai divieti, come zona di parcheggio.
Un fenomeno che si evidenzia in particolare nel fine settimana e contro il quale la polizia locale ha deciso di usare il pugno duro.
A chiedere più controlli nel centro storico era stata l’ex consigliera comunale del Pd, da poco passata nelle fila di Sulmona Libera e Forte, Teresa Nannarone che in un ordine del giorno firmato anche da altri consiglieri comunali, aveva evidenziato la drammatica situazione in cui versa il centro storico, soprattutto nelle ore notturne, preso d’assalto dalle auto e da ripetuti episodi di vandalismo favoriti proprio dai mancati controlli. Un ordine del giorno subito recepito dal comandante della polizia locale, Massimiliano Giancaterino, che in prima persona, coadiuvato da altri due agenti municipali, ha voluto avviare una nuova fase disponendo i controlli richiesti anche nelle ore serali, almeno fino al 30 settembre. Le violazioni riscontrate al codice della strada, come detto, si riferiscono in particolare alla sosta selvaggia.
Una cattiva abitudine che va avanti da anni nonostante a pochi metri di distanza vi sia la possibilità di lasciare la propria auto in sosta, in tutta sicurezza e tranquillità, nel parcheggio coperto di Santa Chiara. Una struttura, questa, da sempre poco utilizzata.
Su questo sta lavorando l’amministrazione comunale che punta sull’apertura della struttura 24 ore al giorno in modo tale che tutti gli utenti possano parcheggiare l'auto anche nelle ore notturne, cosa che non avveniva in passato perché la chiusura del parcheggio scattava a mezzanotte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA