Stop alle esondazioni del fiume Turano

Presentato lo studio di fattibilità per la messa in sicurezza del centro abitato

CARSOLI. La messa in sicurezza idraulica del fiume Turano è vicina.  Martedì pomeriggio, nella sala consiliare del comune di Carsoli, è stato presentato lo «Studio di fattibilità per la messa in sicurezza idraulica del centro abitato di Carsoli» realizzato dalla Regione in collaborazione con l'Autorità di bacino del Tevere e una società specializzata di Parma.

Il primo cittadino, Mario Mazzetti, ha precisato che «il progetto è stato realizzato dopo due anni di studi approfonditi che hanno permesso, grazie al lavoro sinergico delle istituzioni, di arrivare a questa prima fase».

I lavori, che costeranno ben 6 milioni di euro, dovranno essere realizzati entro tre anni.

L'intervento, che interesserà non solo il centro abitato di Carsoli, ma anche il nucleo industriale dove spesso ci sono disagi legati proprio alle inondazioni del fiume Turano, verrà finanziato dal ministero delle Infrastrutture e dalla Regione Abruzzo.  La firma per l'arrivo dei fondi, che riguarderanno anche altri lavori da realizzare in varie località della regione, dovrebbe essere posta entro fine mese.

La costruzione di questa piccola diga artificiale è attesa da anni dalla popolazione di Carsoli.  Il nodo idraulico infatti, sia nel centro storico, sia nella zona industriale, è a rischio esondazione.  L'ultimo allarme c'è stato quest'inverno quando le acque del fiume, a causa delle abbondanti piogge, avevano superato la soglia massima.  Secondo lo studio di fattibilità presentato martedì dall'ingegnere Primavera della Regione Abruzzo, e dall'ingegner Cesari, dell'autorità di Bacino del Tevere, verrà creata una grande area di inondazione preventiva su terreni agricoli tramite la realizzazione di una diga che entrerebbe in funzione quando l'acqua supererà la soglia massima.

L'intervento, piuttosto complesso, interesserà tutta la popolazione di Carsoli.  Saranno necessarie infatti chiusure di arterie e deviazioni di traffico, per garantire agli operai di lavorare in tutta sicurezza.  Il sindaco Mazzetti ha già annunciato che «le decisioni prese saranno sottoposte al vaglio della cittadinanza, la quale verrà aggiornata passo dopo passo di tutti gli interventi legati a questo grande e importante progetto». Il fiume Turano costituisce uno degli affluenti di sinistra del Velino. Nasce nel comune di Carsoli e bagna le province dell'Aquila, di Roma e quelle di Rieti. (e.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA